Regionali

Elezioni regionali 2023: +Europa dice no a Pd e Conte in Lombardia (uniti su Majorino)

Sono state sciolte tutte le riserve, in particolare sulla questione Qatargate, ed è arrivato il via libera all'ingresso in coalizione dei 5 Stelle.

Elezioni regionali 2023: +Europa dice no a Pd e Conte in Lombardia (uniti su Majorino)
Pubblicato:
Aggiornato:

Majorino incassa l'ok di Conte in vista delle Regionali del 12 e 13 febbraio 2023, Conte scioglie le riserve ma +Europa si defila.

Conte scioglie le riserve su Majorino

MILANO - . Se ne parlava da qualche giorno ma ora il leader del M5s ha sciolto le ultime riserve dando il si definitivo all’appoggio dei Cinque Stelle all’europarlamentare del Pd Majorino candidato per la corsa al Pirellone.

Ma +Europa si defila

Purtroppo però Majorino non ha fatto nemmeno in tempo a festeggiare il nuovo ingresso perché +Europa ha lasciato di corsa il centrosinistra, togliendo il sostegno alla lista Majorino. L'uscita di +Europa del resto era già stata annunciata più volte nel caso di accordo coi 5 Stelle, difatti  Benedetto Della Vedova ha subito tuonato: «Con i populisti in Lombardia non si vince e non si governa. La scelta del Pd e del candidato Majorino di cambiare la coalizione che lo aveva inizialmente scelto e di stringere un’alleanza con il M5s è un errore politico ed elettorale a cui +Europa non parteciperà, come avevamo chiarito dal primo minuto».

Il via libera dei 5 Stelle

D'altro canto invece si esulta, dopo giorni e ore di trattative serrate l'intesa con Conte è stata trovata. Sono state sciolte tutte le riserve, in particolare sulla questione Qatargate, ed è arrivato il via libera all'ingresso in coalizione dei 5 Stelle.

Che farà ora +Europa?

Resta ora di capire come si muoverà +Europa nell'agone politico prima delle Regionali, gira voce di un possibile sostegno alla lista di Letizia Moratti ma a questo punto potrebbero anche pensare di correre da soli presentando un proprio candidato. Ma soprattutto resta anche di capire  quanto influirà sulla corsa di Majorino un accordo con il M5S che sacrifica la leva moderata di +Europa. Alle ultime Politiche i 5 Stelle in Lombardia hanno ottenuto il 7,5 per cento, a fronte di un 3,75 di +Europa".

Seguici sui nostri canali