ricerche

Escursionista disperso nel parco della Valgrande: trovato dopo 3 giorni

L'uomo aveva fatto sapere di essersi perso: buone le sue condizioni cliniche nonostante le notti trascorse all’addiaccio

Escursionista disperso nel parco della Valgrande: trovato dopo 3 giorni
Pubblicato:

Questa mattina, giovedì 17 agosto 2023, è stata completata l'operazione di ricerca di un escursionista milanese di 53 anni, disperso nel Parco Nazionale della Valgrande (Vb).

Escursionista disperso nel parco della Valgrande

Come riporta prima Novara, le ricerche erano iniziate ieri mattina, 16 agosto, dopo che i famigliari ne avevano denunciato il mancato rientro. L'uomo, partito da Cicogna il 14 agosto aveva smarrito il sentiero ed era stato costretto a una prima notte all'addiaccio. La mattina del 15 aveva comunicato di stare bene e di aver capito dove si trovava. Ma in seguito non è più stato in grado di dare ulteriori indicazioni.

Da ieri mattina il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione Civile hanno avviato le ricerche operando via terra e via aria con gli elicotteri della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.

Verso sera le squadre hanno udito dei richiami da una zona estremamente impervia e boscosa dove le ricerche aeree non hanno dato esito positivo. Con un'ultima rotazione dell'elicottero Vvf, una squadra del Soccorso Alpino è stata lasciata in zona per trascorrere la notte e cercare di raggiungere il disperso con il buio.

Individuato in una zona impervia e recuperato

L'uomo è stato individuato con maggiore precisione benché si trovasse in una zona impervia che non consentiva di raggiungerlo.

Grazie alle indicazioni fornite dalla squadra, questa mattina il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte ha raggiunto l'uomo è lo ha prelevato con il verricello per riportarlo a valle dove è stato valutato dall’equipe sanitaria dell’elisoccorso che lo ha giudicato in buone condizioni cliniche nonostante le 3 notti trascorse all’addiaccio.

Si continua a cercare Alessia

Proseguono invece le ricerche di un'altra milanese, la 49enne Alessia Protospataro, scomparsa in Val d'Ossola da giovedì 10 agosto. I soccorritori stanno cercando senza sosta da domenica 13 agosto, quando il titolare del B&b di Domodossola in cui alloggiava ha denunciato la scomparsa.

Seguici sui nostri canali