la protesta

Oggi 3 dicembre sciopero nazionale del trasporto pubblico contro il Green pass | INFO E ORARI

Tra le richieste c'è anche la richiesta di tamponi gratuiti per i non vaccinati.

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi venerdì 3 dicembre 2021 le Segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato uno sciopero politico plurisettoriale di 4 ore a livello nazionale del settore mobilità al quale ha aderito, per il settore del trasporto pubblico locale, l’articolazione territoriale di UGL Autoferro.

Venerdì 3 dicembre sciopero dei trasporti contro il Green pass

In tutta la Lombardia sono a rischio anche i treni regionali: Trenord ha infatti informato che venerdì 3 dicembre 2021 dalle 9.01 alle 17 a causa dello sciopero potrebbero esserci variazioni e cancellazioni sui treni regionali, sulle linee suburbane, a lunga percorrenza e sul servizio aeroportuale.

Come sempre non sono interessate dallo stop forzato le fasce orarie di garanzia (al mattino prima delle 9 e nel pomeriggio dopo le 17). Termineranno la loro corsa i treni con partenza prevista entro le  9.01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le  10.

Le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto contro l’introduzione dell’obbligo del Green pass per accedere ai luoghi di lavoro, circostanza che, secondo i promotori, ha comportato l’insorgere di “reale e tangibile discriminazione” tra lavoratori e nell’organizzazione del lavoro. Per la possibilità che i tamponi per la certificazione verde siano elargiti gratuitamente a tutti i lavoratori interessati; perché si sensibilizzino le aziende nella ricerca di convenzioni ad hoc, così che non si pongano in essere ulteriori discriminazioni; per la sicurezza di tutti gli operatori del settore.

Adesione agli scioperi recenti

Nel rispetto delle disposizioni in materia d’informazione al pubblico, le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate dalle medesime sigle, sono disponibili per ATM S.p.A. a questa pagina.

 

Seguici sui nostri canali