Eventi

Uno spettacolo per celebrare la Giornata Mondiale sulla Sicurezza

Coop Lombardia promuove lo spettacolo "A chi esita" che si svolgerà giovedì 28 aprile al teatro di Peschiera Borromeo

Uno spettacolo per celebrare la Giornata Mondiale sulla Sicurezza
Pubblicato:

Uno spettacolo dedicato alla prevenzione sugli infortuni sul lavoro, dal titolo "A chi Esita". E' l'evento pensato da Coop Lombardia che si terrà giovedì 28 aprile al teatro di Peschiera Borromeo, invitando tutti i propri dipendenti, per celebrare la Giornata Mondiale sulla Sicurezza.

La Giornata Mondiale sulla Sicurezza

Ogni giorno nel nostro paese si combatte una guerra non dichiarata, che miete - inevitabilmente - i suoi morti e feriti. Con numeri impressionanti. Una guerra il cui campo di battaglia è “ovunque”: sul lavoro, sulle strade, a scuola, in casa… Una guerra le cui battaglie non hanno nomi famosi. Nessuna Waterloo ma Ravenna, Torino, Livorno, Viareggio, Casale Monferrato, Taranto, Sarroch. Una guerra in cui il dolore non è solo delle vittime, di chi va in battaglia, ma anche di chi resta a casa, i “danni collaterali” (amici, familiari, conoscenti), con un costo umano e sociale altissimo.

Quello della sicurezza, in particolare la sicurezza sul posto di lavoro, è un tema che sta molto a cuore a Coop Lombardia, che per questo ha scelto di celebrare insieme ai propri dipendenti la giornata del 28 aprile.

Lo spettacolo “A chi esita”

Attraverso una serie di monologhi, lo spettacolo racconta la storia delle vittime dirette o indirette, della mancanza di una vera cultura della sicurezza, sul lavoro, sulle strade e in altri ambienti di vita. Un monito, uno stimolo a non abbassare mai la guardia.  E a chi esita, a chi non crede e non si spende per la sicurezza a trecentosessanta gradi, un urlo: non aspettarti nessuna risposta oltre la tua! Prendi posizione, schierati, agisci, non stare a guardare. Cambia ciò che va cambiato. Ognuno di noi può essere portatore di sicurezza. Ora. Perché oltre le statistiche e i numeri ci sono sempre persone.

Protagonisti dello spettacolo, che si sono occupati anche della drammaturgia sono: Silvia Cattoi, Cinzia Piras, Juri Piroddi, Antonio Sida. Piroddi e Cattoi sono anche i registi dello spettacolo, mentre le musiche dal vivo saranno eseguita da Simone Pistis

L’obiettivo di questo lavoro scenico è quello di comunicare la Sicurezza in modo innovativo, emozionando. “A chi esita” scava nel profondo dei meccanismi alla base delle nostre scelte, offrendo una galleria di storie e personaggi esemplari, come una sorta di ideale “viaggio in Italia” atto a mostrare che l’attenzione e la responsabilità non sono solo un fatto personale, di morale del singolo, ma un imperativo etico che dobbiamo sempre tenere a mente tutti quanti

Seguici sui nostri canali