soldi, oro e preziosi

Rapina da tre milioni di euro in banca: bottino recuperato poche ore dopo

Il colpo è avvenuto nel pomeriggio di martedì 5 aprile a Cernusco sul Naviglio (Milano). Il bottino ritrovato in serata in un appartamento di Rho.

Rapina da tre milioni di euro in banca: bottino recuperato poche ore dopo
Pubblicato:

Una rapina shock, sia per le modalità che per il bottino. Ma a colpire è anche il brevissimo tempo in cui le forze dell'ordine sono riuscite a  recuperare il maltolto. Il colpo è andato in scena nel pomeriggio di martedì 5 aprile 2022 a Cernusco sul Naviglio e ha fruttato ai malviventi ben tre milioni di euro. Ma soltanto per poche ore...

Rapina shock in banca: dipendenti legati e bottino da tre milioni

Come riporta Prima La Martesana il colpo è avvenuto poco prima delle 17 alla Banca popolare di Sondrio di viale Assunta a Cernusco sul Naviglio. I banditi sono entrati dal retro dell'edificio dove c'è un magazzino sempre di proprietà  dell'istituto di credito. Hanno prima forzato una porta e successivamente praticato un buco nel muro per entrare durante la pausa pranzo. Incredibilmente nessuno si è reso conto di quanto stava accadendo. Fatto che fa supporre che i malviventi avessero pianificato accuratamente il colpo.

Una volta all'interno della banca hanno sequestrato i quattro dipendenti presenti legandoli con delle fascette e immobilizzandoli. Poi hanno aperto le cassette di sicurezza, le hanno svuotate e si sono  dileguati.

I dipendenti hanno dato l'allarme quando sono riusciti a liberarsi. Sul posto si sono precipitati i Carabinieri, che hanno ascoltato i lavoratori dell'istituto di credito, acquisito le immagini delle telecamere ed eseguito  i rilievi. Successivamente il personale della banca ha iniziato l'opera di quantificazione dell'ammanco che si stima addirittura attorno ai tre milioni di euro.

Poche ore dopo ritrovato il maltolto

A colpire, come detto, anche la velocità con cui è stato recuperato il bottino. Nel giro di poche ore, infatti, la Polizia di Stato di Milano ha arrestato una 49enne italiana per il reato di favoreggiamento.

Gli agenti della Squadra Mobile nel corso dei servizi di contrasto ai reati predatori, hanno individuato un appartamento a Rho, sempre in provincia di Milano, quale verosimile luogo di detenzione di merce asportata illegalmente. Al momento del blitz, all'interno dell'abitazione non c'era nessuno. Ma gli uomini della Questura hanno trovato  un vero e proprio tesoro, composto da centinaia di migliaia di euro in contanti suddivisi in mazzette di vario taglio, innumerevoli oggetti in oro, preziosi di ogni genere, orologi di prestigio, lingotti e monete d'oro, per un valore approssimativo di tre milioni di euro.

Il materiale rinvenuto e sequestrato, da una prima analisi, risulta essere il provento della rapina commessa poche ora prima a Cernusco.

 

Seguici sui nostri canali