il cielo resta azzurro

Cieli gialli causa sabbia del deserto? La vera notizia è che non pioverà fino ad aprile...

Il periodo di siccità che da mesi sta colpendo il nord Italia, in particolare la Lombardia, continuerà ancora per almeno un paio di settimane. 

Cieli gialli causa sabbia del deserto? La vera notizia è che non pioverà fino ad aprile...
Pubblicato:
Aggiornato:

Rimbalzano sui social dalle Colonne d'Ercole fino alle Alpi le immagini di cieli gialli... E' la sabbia del deserto che dall'Africa è stata spinta oltre il Mediterraneo. In Italia qualche episodio, ma molto meno rispetto a Francia e Spagna (in copertina Lucerna, in Svizzera).

La vera notizia è che il periodo di siccità che da mesi sta colpendo l'Italia continuerà, secondo l'esperto meteo Christian Brambilla, ancora per almeno un paio di settimane.

Niente pioggia fino (almeno) ad aprile

E' una notizia che non preoccupa troppo i lombardi, ma che ha una rilevanza non indifferente: ancora per (almeno) un paio di settimane  la nostra regione non sarà interessate da precipitazioni seguendo così la triste scia di siccità degli ultimi mesi. 

LEGGI ANCHE: Siccità, il problema comincia a farsi serio: a Bergamo divieto di lavare l'auto

L'assenza di pioggia ha ripercussioni, oltreché sul piano dell'agricoltura, anche in termini ambientali: il livello di polveri sottili si alza sempre di più e respiriamo aria inquinatissima, specialmente nelle città più trafficate.

LEGGI ANCHE: Niente da fare: in Lombardia ancora niente pioggia, almeno fino a venerdì

Niente pioggia fino a fine marzo

E neanche il cielo giallo per la sabbia del deserto

I nostri cieli probabilmente non si tingeranno di giallo come quelli visti in foto e video pubblicati sui social dalla Francia e dalla Spagna che, a causa di intense correnti sciroccali, si sono riempiti di una grande quantità di pulviscolo sahariano che dal Nord Africa arriva è arrivato fino all'area occidentale dell'Europa.

In Italia già ora la sabbia africana è nell'aria, ma non sembra aver "acceso" i cieli, fatta eccezione per qualche caso.

LEGGI: La sabbia del Sahara colora di giallo il cielo sopra le Dolomiti

Seguici sui nostri canali