Poste Italiane

Il nuovo hub Poste per l'e-commerce è il più grande d'Italia

Realizzato a Landriano (PV), e inaugurato martedì 22 giugno, coprirà la gestione di più di 300mila pacchi al giorno

Pubblicato:
Aggiornato:

A Landriano nasce l’hub per l’e-commerce più grande d’Italia. Si tratta dell’innovativo impianto di Poste Italiane e SDA, che si occuperà dello smistamento di tutte le consegne da e per la Lombardia. Un investimento di 60 milioni di euro, per una superficie complessiva di 80mila metri quadrati, pari circa a cinque volte l’ampiezza di Piazza Duomo a Milano.  Il centro logistico, che è stato inaugurato ufficialmente martedì 22 giugno, va ad aggiungersi agli altri tre Hub di smistamento di Poste, collocati a Bologna, Piacenza e Passo Corese a Roma.

GUARDA IL VIDEO 

Il nuovo hub di Landriano

La struttura adotta soluzioni tecnologiche estremamente avanzate che permettono ai suoi 600 addetti di lavorare 300 mila pacchi al giorno. Un impegno importante, che permetterà a Poste Italiane di potenziare ulteriormente la sua infrastruttura logistica in linea con gli obiettivi di sviluppo indicati dal nuovo Piano industriale “2024 Sustain&Innovate”. I quattro Hub sono collegati alle oltre 90 filiali e ai 1.700 centri di recapito distribuiti sul territorio italiano, per la gestione operativa dei pacchi che verranno poi consegnati dalla rete dei portalettere e dei corrieri.

Ad oggi in Italia un pacco su tre è consegnato da Poste Italiane, l’obiettivo per il 2024 è quello di riuscire a gestire il 50% delle consegne in tutto il paese. Per questo l’hub di Landriano possiede un sistema automatico di ultimissima generazione per lo smistamento. Utilizza i più elevati standard tecnologici ed è capace di lavorare pacchi anche di dimensioni extra-small ed extra-large. In questo modo Poste assicura ogni tipo di consegna rapidamente e in tutta Italia.

L'inaugurazione

A tagliare il nastro del nuovo impianto sono stati la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina e l’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti e del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“L’hub di Landriano – ha detto l’AD Del Fante – è un ulteriore passo nel processo di trasformazione dell’infrastruttura logistica di Poste Italiane che punta sull’innovazione e sulla sostenibilità per rispondere al meglio alle nuove abitudini di acquisto on-line degli italiani. E’ un’infrastruttura strategica che ci consente di sviluppare la rete logistica lungo tutta la catena del valore. Questo ci ha permesso di cogliere il pieno potenziale di crescita derivante dall’e-Commerce. Soltanto nel 2020 Poste Italiane ha recapitato 210 milioni di pacchi, diventando il primo operatore con una quota di mercato del 36,7%. Abbiamo avviato un percorso straordinario che entro il 2025 porterà ad oltre il 50% la quota dei ricavi generata dal business dei pacchi”.

Innovazione e sostenibilità

La struttura del nuovo hub opera su quattro macchine interconnesse. I macchinari suddividono automaticamente i pacchi per destinazione e peso/volume su 694 uscite, per una capacità di circa 39mila pezzi all’ora. La dotazione all’avanguardia comprende anche un innovativo sistema di smistamento basato su tecnologia “autonomous mobile sorting” dotato di 17 robot. All’interno dell’impianto saranno impiegate 600 persone, tra queste 174 saranno posizioni di carico con attracco diretto sui mezzi.

Il nuovo impianto rispetta rigorosamente i principi di sostenibilità promossi da Poste Italiane. La struttura ha infatti ottenuto la certificazione BREEAM In-Use Excellent, tra le certificazioni più rilevanti a livello internazionale in materia di sostenibilità. Sulla copertura sono stati installati pannelli fotovoltaici di ultima generazione per una superficie di 2.500 metri quadrati. I quali abbatteranno circa 210 tonnellate di emissioni annue di CO2. I materiali di costruzione usati, inoltre, assicureranno elevate performance dal punto di vista del contenimento energetico.

L’Hub dispone, inoltre, di sistemi di controllo per il risparmio idrico e un impianto di illuminazione full LED. Grande attenzione è stata dedicata anche all’arredo esterno e ai servizi, con piste ciclopedonali adiacenti alle aree verdi e panchine all’aperto.

LEGGI ANCHE: Nuovo hub Poste a Landriano, Fontana: "Un polo produttivo molto bello, funzionale e innovativo"

Seguici sui nostri canali