regione lombardia

A Palazzo Lombardia il Festival dell'Inclusione

Venerdì 3 dicembre, presso l'auditorium 'Testori' in piazza Città di Lombardia

A Palazzo Lombardia il Festival dell'Inclusione
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha proclamato la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre, allo scopo di promuoverne i diritti e il benessere. In occasione di questa ricorrenza, l'Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia ha organizzato il Festival dell'Inclusione.

Il primo Festival dell'Inclusione

Venerdì 3 dicembre, presso l'auditorium 'Testori' in piazza Città di Lombardia, a Milano, si esibiranno compagnie teatrali, gruppi musicali e artisti inclusivi tra cui la 'Si può fare' band e la cooperativa sociale 'Il Granello'. Ad annunciare l'evento l'assessore regionale Alessandra Locatelli

"Attraverso l'organizzazione di questo evento Regione Lombardia, da sempre in prima linea per garantire la piena inclusione alle persone con disabilità, intende sensibilizzare i cittadini su questa importante tematica che interessa tantissime famiglie. Tanto è stato fatto ma ancora molto resta da fare per garantire l'accessibilità universale e l'inclusione sociale di tutte le persone con disabilità. Come Regione abbiamo fortemente voluto che i protagonisti di questa giornata fossero proprio i ragazzi che ogni giorno convivono con la propria disabilità e che attraverso la musica, la poesia e l'arte in generale hanno saputo valorizzare i propri talenti. Sono molto orgogliosa che il 3 dicembre, sul palco dell'auditorium 'Testori' tutti i cittadini lombardi avranno modo di conoscere alcuni dei tantissimi progetti realizzati sul territorio lombardo che sono preziosi modelli di inclusione".

Il programma dell'evento

Dopo i saluti introduttivi, è in programma l'Angolo Poesia di Marcos Cappato, cui seguirà un momento musicale a cura di 'Si può fare' band. Alle 11.30 è previsto un altro momento dedicato alla poesia con Sara Bellome. Ed infine alle 11.45 spazio a 'Questo sono io', Musical de 'Il Granello'.

Per partecipare in presenza occorre scrivere a segreteria_locatelli@regione.lombardia.it e per l'accesso occorre essere muniti di Green Pass. Per seguire in streaming invece basterà entrare sul sito lombardiafacile.regione.lombardia.it

Seguici sui nostri canali