A Concorezzo

KSB Italia casa dei Maestri del Lavoro di Monza e Brianza per un giorno

Durante il convegno sono stati presentati i risultati di un sondaggio che offre spunti per il futuro del Consolato provinciale

KSB Italia casa dei Maestri del Lavoro di Monza e Brianza per un giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

KSB ITALIA S.p.A. è stata per un giorno la casa dei Maestri del Lavoro di Monza e Brianza. Un evento che ha riunito il 22 di ottobre i soci in un’atmosfera di collaborazione e riflessione. Durante questa giornata, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di presentare i risultati di un recente sondaggio, discutere le best practices attuate e riflettere sulle sfide e le opportunità che attendono il Consolato provinciale.

KSB Italia casa dei Maestri del Lavoro

Il sondaggio condotto dai Maestri del Lavoro ha coinvolto 190 partecipanti e ha rivelato una buona conoscenza delle attività dell'associazione, in particolare delle testimonianze nelle scuole e delle visite aziendali. Tuttavia, è emersa la necessità di aumentare la partecipazione attiva, in special modo tra le nuove generazioni (circa la metà degli intervistati appartiene alla fascia over 70), evidenziando un forte interesse per temi come innovazione tecnologica, sostenibilità e sicurezza sul lavoro.

Questi risultati hanno aperto la strada a un dialogo profondo sulle strategie future del Consolato provinciale di Monza e Brianza, puntando su attività innovative e su modelli di inclusione che favoriscano il ricambio generazionale. Inoltre, si è discusso della necessità di una governance più dinamica, capace di semplificare i processi decisionali e adottare strumenti digitali per una gestione più efficiente. Il convegno ha dunque rappresentato un importante passo verso un’organizzazione pronta ad affrontare le sfide del futuro, mantenendo saldi i valori di responsabilità e professionalità che da sempre la caratterizzano.

A Concorezzo un'importante giornata di confronto

A fare gli onori di casa, l’Amministratore Delegato Ing. Gilberto Chiarelli e il Consigliere Delegato Riccardo Vincenti.

«Il nostro impegno è quello di aiutare i ragazzi in età scolastica, già dalle scuole medie, indirizzandoli nelle loro scelte di sviluppo formativo. Raccontando le vostre esperienze, fate loro “respirare” l’aria delle imprese. – ha dichiarato il Dr. Riccardo Vincenti - Da molte parti, soprattutto nel mondo politico, si sente parlare di attenzione ai giovani, ma sono in pochi come voi a passare dalle parole ai fatti. Le vostre iniziative sono talmente nobili da meritare il plauso del Presidente della Repubblica, come dimostra il riconoscimento della Stella al Merito del Lavoro conferita con Decreto del Presidente della Repubblica».

KSB Italia S.p.A. è un’azienda da sempre attenta alla formazione e nell'orientamento dei giovani. Grazie alla collaborazione con i Maestri del Lavoro, l'azienda ha accolto numerosi studenti presso la sua sede, offrendo loro l’opportunità di esplorare il mondo del lavoro attraverso visite guidate e le testimonianze di chi ci lavora quotidianamente. Questi incontri non solo permettono agli studenti di entrare in contatto diretto con le realtà aziendali, ma favoriscono anche la trasmissione di conoscenze e competenze indispensabili per il loro futuro professionale. KSB Italia S.p.A. si propone così non solo come leader nel settore, ma anche come punto di riferimento per le nuove generazioni, contribuendo attivamente a prepararle ad affrontare le sfide del mercato del lavoro.

Seguici sui nostri canali