vivere a milano

Il quartiere d'oro d'Italia è Porta Ticinese: superata anche Piazza Navona a Roma

I prezzi sono inavvicinabili ma, nonostante il loro aumento dei negli ultimi 20 anni, gli acquirenti non mancano. 

Il quartiere d'oro d'Italia è Porta Ticinese: superata anche Piazza Navona a Roma
Economia Milano, 15 Luglio 2021 ore 16:32

I prezzi sono inavvicinabili per la maggior parte delle persone ma, nonostante la crescita degli ultimi 20 anni, gli acquirenti non mancano.

Incremento del 6% dei prezzi

Il quartiere dove i prezzi delle case sono cresciuti di più nell'ultimo anno in tutta Italia è quello di Porta Ticinese e Navigli a Milano, che come prezzi hanno superato anche piazza Navona a Roma.

Porta Ticinese quartiere d'oro d'Italia

Il quartiere d'oro d'Italia quest'anno è Porta Ticinese: per 25 mq ci casa vengono chiesti 750 euro al mese d'affitto, comprese le spese condominiali.

Porta Ticinese è infatti ormai una zona ambitissima: eclettica, alla moda, dandy e nottambula, non priva di spazi di riservatezza e silenzio per chi può permettersi di pagarlo.

La rivalutazione di zona Ticinese a Milano è salita del 6% in un anno, superando piazza Navona a Roma, ferma al 5,6%.

Un quartiere gettonatissimo e gli acquirenti non mancano

Un quartiere valutato molto perché è in continua crescita. Navigli, Corso di porta Ticinese, San Gottardo, gettonatissimi: la conferma viene dalle agenzie immobiliari. I prezzi sono in crescita da 20 anni, a volte con prezzi veramente molto alti.

Ad attirare è la qualità della vita, simile ma ben più comoda a quella degli abitanti di quelle che fino a pochi anni fa erano case popolari.

Per una casa da 100 mq senza terrazzo vengono chiesti almeno 550mila euro: nonostante i prezzi per i più inavvicinabili i compratori però non sembrano essere spaventati.

Nella top ten dei quartieri italiani Milano è presente anche al 4°, 5° e 9° posto con Guastalla, Sempione e Stazione Centrale.