tendenze di viaggio

Il futuro dei viaggi per Gattinoni è nel "Bleisure"

Un nuovo tipo di viaggi d'affari, che concilino lavoro, ma anche benessere e tempo per godersi il viaggio

Il futuro dei viaggi per Gattinoni è nel "Bleisure"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso del 2023 il Gruppo Gattinoni ha voluto celebrare i 40 anni di attività allargando le proprie visioni, inserendosi sempre più in contesti ampi e confrontandosi con il mercato, turistico e no, mettendo al centro i valori fondanti. In quest’ottica ha concretizzato, insieme alla testata Forbes, quattro appuntamenti nella propria sede milanese: eventi tematici, dove il format vedeva protagonisti del mondo dell’imprenditoria e del business intervenire apportando le proprie esperienze concrete. “Dal Wellbeing al Bleisure. Il nuovo trend del viaggio d’affari tra lavoro e piacere, per il benessere delle persone”. Questo il titolo dell’ultimo evento del ciclo, che si è tenuto il 22 novembre.

I viaggi “bleisure”

I viaggi che combinano affari e tempo libero, stanno pian piano prendendo il sopravvento sui viaggi d’affari tradizionali. Questo cambiamento crea un nuovo tipo di viaggiatore che non è né un viaggiatore d’affari né un vacanziere spensierato, ma una combinazione dei due.

C’è sempre stato da parte dei lavoratori il desiderio di poter allungare il proprio viaggio per conoscere una destinazione turistica, ma, come ha spiegato Elena Carlino, Head of Sales Gattinoni Business Travel, fino a qualche anno fa quando i dipendenti delle aziende si rivolgevano al loro Gruppo chiedendo di allungare il viaggio, non era semplice soddisfare la richiesta:

"Avevamo sempre grosse difficoltà a fornire questo tipo di benefit, perché c’era molta chiusura da parte delle aziende nei confronti di questa concessione – ha affermato Carlino – Negli ultimi tre anni, invece, c’è stata un’inversione di tendenza e una forte espansione fenomeno: i direttori HR delle aziende hanno capito l’attenzione e le esigenze del viaggiatore, e noi, lavorando insieme a loro, creiamo un’opportunità di benessere nei confronti dei dipendenti".

L'importanza del wellbeing

Il benessere porta con sé un grande paradosso: spesso ci accorgiamo della sua importanza solo dopo averlo perso. È per questo che al giorno d’oggi sta diventando importante creare ambienti di lavoro che siano incentrati anche sulla dimensione del benessere, sia per attrarre nuovi talenti sia per trattenerli. Intesa Sanpaolo, spiega Andrea Minogini, Responsabile People Care e Servizi al Personale, sta creando spazi aziendali di qualità per permettere ai propri dipendenti di lavorare, scambiare informalmente una serie di informazioni e, soprattutto, creare relazioni.

E Alessio Carciofi, docente di Marketing & Digital Wellbeing, sottolinea l’attenzione delle nuove generazioni verso il wellbeing, esse pongono domande nuove che ancora non hanno risposta, riguardo la politica di autonomia e soprattutto la politica di benessere:

"Sono proprio quest’ultime a permetterci di fare un salto quantico a livello di cultura ed essa dovrà essere sempre più allineata ai sogni. Perché…non esiste solo il lavoro".

Viaggiare per lavoro, ma godendosi il viaggio

A sostenere questa posizione interviene anche Teresa Mallardi, Senior Associate Health & Benefits di WTW Willis Italia: i millenials, che oggi costituiscono la forza lavoro più ampia all’interno delle organizzazioni, vogliono fiducia, libertà e la possibilità di coltivare i propri interessi. Il bleisure va incontro a questo: essere liberi di muoversi per lavoro, ma anche di potersi godere il luogo in cui ci si trova; ricaricarsi e quindi aumentare la produttività.

Con l’aumento del numero di persone che lavorano a distanza a causa della pandemia e l’aumento delle persone che ricominciano a viaggiare, il bleisure ha registrato una crescita enorme negli ultimi mesi e l’industria dell’ospitalità si sta adattando per offrire nuovi servizi e comfort che facilitino il passaggio dal lavoro al divertimento.

La catena B&B Hotels è un gruppo internazionale emergente anche sul territorio nazionale, che si approccia a una clientela sia business sia leisure. Sara Schiaffonati, Commercial & Marketing Director

Seguici sui nostri canali