Heidelberg Materials

Heidelberg Materials si presenta a Made Expo 2023

Per la prima volta il nuovo brand globale, che racchiude Italcementi e le sue società partecipate, si presenta con un'offerta innovativa e sostenibile al mercato delle costruzioni

Pubblicato:
Aggiornato:

Heidelberg Materials, il brand che raccoglie gli storici marchi Italcementi e Calcestruzzi si è presentato al pubblico e al mercato delle costruzioni durante Made Expo 2023. La manifestazione, dedicata all’innovazione e alla qualità dell'abitare e all'evoluzione degli edifici e delle città, si è svolta alla fiera Milano Rho da 15 al 18 novembre 2023.

Le novità di Heidelberg Materials in fiera a Milano

L'offerta presentata

La scelta fatta da Italcementi e le altre realtà del Gruppo è stata quella di unirsi in un comune percorso, rappresentato dal brand Hidelberg Materials, per affrontare con un unica realtà il cambiamento epocale che il mondo del cemento e dei materiali per le costruzioni stanno vivendo. Un cambiamento che si fa sempre più rapido, in linea con l’evoluzione globale della società e del sistema produttivo verso la decarbonizzazione e la digitalizzazione.

Per questo all'interno dello stand di Rho Fiera, accanto ai sacchi in cemento con la nuova grafica, sono presentate anche le soluzioni per la riqualificazione delle infrastrutture verticali e per le pavimentazioni. Come ha spiegato Roberto Callieri, Amministratore Delegato di Heidelberg Materials:

"Per noi questo è un evento importantissimo, perché oltre a presentare i nostri prodotti, arriviamo con la novità più grande di sempre: ci presentiamo con il nostro nuovo nome che pone l'accento sui "materiali". Questo rappresenta il più grande segno della nostra preparazione verso un futuro di sostenibilità. Utilizziamo la parola "materiali" perché ci siamo evoluti, non produciamo infatti solo cemento, e sempre di più anche in futuro vogliamo investire nella produzione di nuovi materiali da costruzione, sostenibili. Secondo un modello che di basa sugli obiettivi di decarbonizzazione e digitalizzazione. Il futuro sta evolvendo rapidissimamente e noi vogliamo stare al passo, utilizzando materiali che ci permetteranno di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. E' una sfida ambiziosa, Heidelberg Materials si è posta come gruppo leader in questo ambito e da qui ad allora puntiamo ad evolverci ancora, soprattutto dal punto di vista dei processi. Continueremo poi anche con i nostri prodotti tradizionali, in particolare con le pavimentazioni chiavi in mano che stanno riscontrando sempre più successo in tutta Italia"

Nuovi materiali sostenibili

Tra i materiali presentati a Rho Fiera, che vanno in un ottica di "città sostenibile" c'è sicuramente il calcestruzzo drenante. Questo materiale infatti si sposa perfettamente con quelle che si prevedono saranno le necessità del futuro. Come ha affermato Sergio Tortelli, responsabile soluzioni sostenibili di Heidelberg Materials

"Abbiamo visto quest'estate, ma anche in anni passati che il calore e la gestione delle alte temperature, soprattutto in città sta diventando un tema importante dal punto di vista del comfort, per poter vivere bene. Utilizzare calcestruzzi drenanti permette da un lato di abbassare la temperatura superficiale rispetto all'asfalto, dall'altro di  gestire precipitazioni molto abbondanti. In quest'ottica è sicuramente un prodotto che guarda alla sostenibilità"

Seguici sui nostri canali