In Brianza

Dipendenti più sostenibili in KSB ITALIA grazie al corso "La sostenibilità applicata alla vita quotidiana"

I partecipanti hanno anche imparato come calcolare e azzerare le emissioni di gas serra (GHG)

Dipendenti più sostenibili in KSB ITALIA grazie al corso "La sostenibilità applicata alla vita quotidiana"
Pubblicato:

KSB Italia ha invitato tutti i suoi dipendenti a partecipare al corso "La sostenibilità applicata alla vita quotidiana", un'iniziativa formativa pensata per diffondere consapevolezza e competenze indispensabili per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo.

La sostenibilità applicata alla vita quotidiana

L’essere sempre più sostenibile è, per l’azienda di Concorezzo (MB), una sfida quotidiana. KSB Italia conferma con questa iniziativa l’approccio da sempre improntato all’attenzione dell’ambiente e all’affidabilità dei prodotti con lo scopo di abbattere i consumi energetici e di impattare sempre meno.

Nel 2009 l’azienda ha creato un frutteto aziendale che oggi è l’emblema del suo impegno ecologico. Nel 2010 ha installato i pannelli solari e l’impianto fotovoltaico sul magazzino aziendale, riducendo le emissioni di CO2. È presente sul mercato con prodotti a basso consumo energetico e offre soluzioni che consentono di risparmiare energia e denaro. Ogni anno, l'azienda redige il Bilancio di Sostenibilità, rendendo pubblici i progressi e pianificando nuovi obiettivi.

Se nel 2014, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, KSB Italia ha regalato come gesto simbolico una piantina di pomodoro a ogni dipendente, per sottolineare l’impegno green, oggi ha coinvolto tutti in un corso, partendo dal principio che solo grazie ad una collaborazione globale e l’impegno di ognuno si potrà contrastare il cambiamento climatico. L’azienda ha già fatto tanto sia a livello strutturale sia a livello di prodotti per essere sempre più eco-sostenibile e quest’anno ha voluto investire in un percorso rivolto a tutti dipendenti che donasse loro un metodo per adottare degli stili di vita sostenibili e poco impattanti per il nostro pianeta.

Nel 2010 il Gruppo KSB ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di allineare tutte le attività aziendali dei siti KSB nel mondo ai dieci principi che mirano a rendere la globalizzazione più responsabile socialmente ed ecologicamente. Ha anche aderito ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainability Development Goals) definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 e si impegna costantemente al loro raggiungimento. Il rispetto di questi obiettivi nell’attività lavorativa quotidiana è un aspetto imprescindibile della responsabilità aziendale verso gli stakeholder. Coerentemente con tale impegno, KSB Italia ha introdotto un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015, integrato con il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza e Qualità conformi rispettivamente alle norme ISO 45001:2018 e ISO 9001:2015. Ha inoltre intrapreso un significativo percorso verso la sostenibilità ambientale, avviando dal 2021 il processo di certificazione Zero Emission Company per la sede di Concorezzo (MB), che dichiara la completa compensazione delle emissioni di CO2 legate ai consumi energetici. L’iniziativa è stata estesa nel 2022 anche al centro service di Sannazzaro de’ Burgondi (PV) e quest’anno si propone di estenderla anche ai centri service di Scorzè (VE), Taranto (TA), Paliano (FR), Assemini (CA) e Busalla (GE).

La prima parte del corso è stata dedicata alle tre dimensioni fondamentali della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Sono stati toccati aspetti anche molto pratici legati alla vita quotidiana, per indurre le persone ad essere sempre più green e sensibilizzarle sul contributo che ognuno può dare in tal senso. Il programma ha fornito una panoramica delle principali direttive internazionali, come il Protocollo di Kyoto, l'Accordo di Parigi e il Green Deal Europeo, sottolineando l'importanza della collaborazione globale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Il programma del corso, inoltre, ha coperto un ampio spettro di temi, dai concetti base di sostenibilità all'analisi del cambiamento climatico e dell'effetto serra. I partecipanti hanno anche imparato come calcolare e azzerare le emissioni di gas serra (GHG), esplorando le iniziative concrete che l’azienda ha implementato negli anni e sta implementando nell’ambito della sostenibilità. Il corso è stato tenuto dalla società di consulenza Energy Saving S.p.A.

CHI È KSB ITALIA SPA?

KSB Italia S.p.A. è presente in Italia dal 1925, ha la sua sede operativa a Concorezzo (MB) e centri service, agenzie di vendita e centri di assistenza tecnica in tutte le regioni. Rappresenta gli interessi del Gruppo KSB, nato nel 1871 in Germania, e fornitore internazionale di pompe, valvole e sistemi innovativi per il trasporto di fluidi.

Seguici sui nostri canali