Cultura
eventi

Tutti gli eventi (anche gratis) a Milano nel week end 18 e 19 dicembre

Scopriamo insieme cosa offrono Milano e l'hinterland in questi giorni.

Tutti gli eventi (anche gratis) a Milano nel week end 18 e 19 dicembre
Cultura Milano, 18 Dicembre 2021 ore 10:35

Tutti gli eventi (anche gratis) a Milano nel week end 18 e 19 dicembre.

Tutti gli eventi (anche gratis) a Milano nel week end 18 e 19 dicembre

MILANO - È il week end prima di Natale e gli eventi, anche se non c'è la neve, fioccano da ogni dove. Scopriamo insieme cosa offrono Milano e l'hinterland (clicca qui per gli appuntamenti del sud ovest Milano) in questi giorni.

Ai Giardini Indro Montanelli, quelli di Porta Venezia per intenderci, il Villaggio delle Meraviglie vi aspetta con le sue numerose attrazioni: la Fattoria degli Elfi, le giostre illuminate e una bellissima pista di pattinaggio. Aperto tutto il week-end.

Visitabile tutto il week end anche la Biblioteca degli Alberi, grazie alla prima edizione di Illumina, l’installazione di Enel dedicata al riscaldamento globale con orsi polari e ambientazioni da Nord Europa.

Se volete invece fare una mini-gita fuori porta, a Melegnano, per tutto il week end vi attende la magia della Casa di Babbo Natale: quasi cinquecentomila Led vi accoglieranno (da ammirare dall’esterno, però, essendo una dimora privata).

Concerti e spettacoli

Al Teatro alla Scala sabato sarà tempo per il tradizionale concerto di Natale con il Maestro Chailly in sostituzione dell'ammalato Alain Altinoglu.

Lo Schiaccianoci sarà invece portato in scena dall’Accademia Ucraina di Balletto all’Ecoteatro di Milano: rappresentato nella forma più tradizionale, promette di incantare grandi e piccini con le magnifiche scene, gli sfarzosi costumi e i balletti degli artisti. Spettacoli in tutto il week end.

Due i concerti da segnalare: Michele Bravi al Fabrique (previsto per domenica); venerdì e sabato, invece, al Teatro dal Verme proseguono le serate con Ludovico Einaudi.

I Mercatini di Natale e non solo

Proseguono tutto il week end i mercatini di Natale: segnaliamo quelli in piazza Duomo, ai Bagni Misteriosi, a Nolo col "Mercato delle Pulci Pettinate" e, a Precotto, i regali solidali con la Boutique dei nasi rossi".

Sui Navigli sabato e domenica andrà in scena la Fiera del Disco, con espositori provenienti da tutta Italia - attentamente selezionati da Ernyaldisko.

Mostre gratuite

Mostra dei Maestri del Rinascimento a Palazzo Marino, con quattro opere di Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni.

Mostra personale di Salvatore Garzillo, cronista di Ansa, presso la Galleria Patricia Armocida: una selezione di disegni impressi su diversi tipi di materiale.

Altre Mostre

Wonder Woman a Palazzo Morando: celebra i festeggiamenti per gli 80 anni della grande eroina, tra fotografie, bozzetti e costumi dei film.

Nuova esibizione dedicata ai Comics Made in Italy allo Wow Spazio Fumetto: le tavole dei più grandi artisti come Hugo Pratt e Guido Crepax.

Prosegue in Stazione Centrale la mostra di Banksy: 30 nuove opere mai esposte prima.

Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima merita davvero a Palazzo Reale: dedicata alle nuove forme di rappresentazione del corpo, 111 opere tra installazioni, sculture, disegni e dipinti.

L’America in guerra presso la Casa di Vetro, con due diverse esibizioni: una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione - con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti.

Per i più piccoli, prosegue al Mudec la mostra dedicata ai capolavori Disney: preziose opere originali provenienti dagli archivi della Disney, tra cui “Hercules” e “La Sirenetta”, fino al più recente film d’animazione Frozen 2.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter