Cultura
a portata di tutti

Milan Cathedral Remixed, il Duomo come non lo avete mai visto

Che aspetti? Se ancora non l'hai fatto corri a svelare i segreti nascosti della chiesa più grande d'Italia.

Milan Cathedral Remixed, il Duomo come non lo avete mai visto
Cultura Milano, 20 Maggio 2022 ore 16:24

Un Duomo come non lo avete mai visto: colorato, da vicino, preciso e completo nella sua meraviglia. Il tutto dal divano di casa. E' così che si presenta a chi accede al sito "Milano Cathedral remixed" grazie al nuovo progetto che lo ha portato in formato digitale, a portata di clic.

Il Duomo in formato digitale

Milan Cathedral: Remixed è un'iniziativa realizzata dalla collaborazione tra la Veneranda Fabbrica del Duomo e Google Arts & Culture che ha portato alla digitalizzazione del patrimonio artistico culturale della cattedrale di Milano.

Grazie a questo progetto le bellezze architettoniche del Duomo poco note o visibili nei percorsi turistici tradizionali potranno essere ammirate "in digitale". Parliamo di oltre 500 immagini, più di 50 vetrate digitalizzate per un totale di oltre 2.000 antelli in Gigapixel, 15 percorsi su Street View nella Cattedrale e all’interno del Museo del Duomo: questi i numeri del 'Duomo in digitale', un processo che ha richiesto un lavoro di due anni e ora visitabile all'indirizzo g.co/milancathedral.

Milan Cathedral: Remixed

Sono tante le azioni che si possono compiere sul sito di Milan Cathedral: Remixed per scoprire le bellezze del Duomo: se da un lato ci sono tanti scorci, particolari e itinerari suggeriti da poter seguire nella sezione "Duomo x 350° - il tour virtuale dalla cripta alle guglie", dall'altro non si perde l'occasione di poter giocare.

Cliccando infatti su "Duomo x giochi - giochi e qui per mettere alla prova la tua conoscenza": tra le opzioni c'è "colora il rosone centrale" per immaginare come sarebbe il rosone del Duomo se lo colorassi tu, "puzzle party" con cui ricostruire le più famose opere d'arte, e il quiz "quanto conosci il Duomo?".

Ma non tralasciamo l'arte! Con "Duomo x arte contemporanea - nuove prospettive per uno spazio antico" si scoprono le forme dell'arte moderna ospitata nel museo e infine sarà possibile scoprire le bellezze di quadre, statue vetrate suddivisi per colore cliccando su "Duomo x colore - esplora la cattedrale attraverso un arcobaleno di colori".

Quindi, che aspetti? Se ancora non l'hai fatto corri a svelare i segreti nascosti della chiesa più grande d'Italia (non lo sapevi? Questa e tante altre chicche sono raccontate proprio durante il tour online alla Milan Cathedral: Remixed).

UN ESEMPIO DELLA VISITA SUL SITO, VIENI CON NOI:

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter