Libreria Mamusca di Milano

Da libraria a cantastorie itinerante: la storia di Francesca, lettrice di libri per bambini a domicilio

Una bellissima storia di fantasia e resilienza.

Da libraria a cantastorie itinerante: la storia di Francesca, lettrice di libri per bambini a domicilio
Cultura Milano, 16 Marzo 2021 ore 16:13

"La funzione che hanno i libri? Essere letti! Quindi facciamoli uscire dalle librerie": è questo il motto che, nel momento di maggior difficoltà, ha azionato la voglia di cambiare per seguire i tempi che corrono. Così è nata l'idea di Francesca, di professione libraria della libreria Mamusca di Milano, tramutata in cantastorie itinerante ai tempi del Covid, divenendo grande esempio di resilienza.

(In copertina immagine tratta dal sito della libreria Mamusca)

L'iniziativa della libreria Mamusca

Lo scopo è quello di "portare i libri fuori" dalla libreria, in modo da farli vivere - rigorosamente all'aperto - ai più piccoli: e così Francesca, munita di libri appositamente selezionati, viaggia in sella alla sua cargo-bike per le vie di Milano. E' possibile prendere appuntamento tramite WhatsApp e, garantendo l'acquisto minimo di libri per 30 euro, Francesca raggiunge i cortili e i parchi cittadini per leggere e interpretare gratuitamente insieme ai più piccoli i libri da loro scelti.

Fuori i Libri!

L’iniziativa della Libreria Mamusca vuole leggere libri ad alta voce utilizzando gli spazi pubblici diffondendo l'utilizzo del libro anche come modo per condividere momenti e storie. E' una proposta che realizza eventi in sicurezza, stanziali, distanziati e con mascherine (in caso di Emergenza sanitaria).

Perché? Perché se le persone non vanno in libreria la libreria va dalle persone.

Come poter aderire a questa iniziativa?

Sul sito della libreria Mamusca è spiegato bene come poter organizzare una lettura all'aperto con Francesca:

  • Trova un cortile/giardino o proponi il tuo;
  • Organizzazti con i tuoi vicini di casa;
  • Prepara le indicazioni sull’età degli spettatori. Le letture sono per bambini o per ragazzi, ma sono sempre apprezzatissime anche dagli adulti;
  • Il numero di partecipanti deve essere previsto in base allo spazio disponibile, deve permettere di mantenere la distanza di almeno un metro tra persone di diverse famiglie;
  • Se hai voglia di suggerire un tema di interesse fallo presente;
  • Le letture hanno il prezzo dei libri che si compreranno. Chiediamo a chi richiede Fuori i libri! nel suo cortile di fare un ordine di almeno 30 euro (a Cortile), è possibile anche preventivamente scegliere dei libri che poi saranno recapitati il giorno delle letture in Cortile;
  • Francesca, la libraia, arriverà presso l’indirizzo indicato con la Bicicletta Libreria, una libreria ambulante che con una selezione di libri pensata per voi, da vedere, sfogliare, leggere e comprare;
  • La Bici si posizionerà agilmente nello spazio in cui avete pensato di fare le letture e avranno inizio le avventure.

Per ordinare la tua libreria scrivi al numero 3391960550 su WhatsApp.

Importantissimo! I protagonisti di questi incontri sono i libri, non si tratta di uno spettacolo. Si tratta di un momento magico e di condivisione. Le letture di Mamusca sono un’azione libera, svolta in un luogo non destinato a questo, a cui si partecipa se se ne ha voglia. Se durante le letture dei piccoli o grandi ascoltatori si allontaneranno, farà parte del gioco, noi continueremo a leggere fino alla fine della storia senza alcun problema. Solitamente le letture hanno, anche sui più energici ascoltatori, un impatto quasi magico, questo è uno dei motivi per cui noi amiamo leggere ad alta voce.

Gruppi settimanali liberi di Mamusca 

Sono in programma - zone permettendo - gruppi settimanali di incronti:

Sabato alle 11 – Letture ad alta voce dai 2/3 anni ai 5/6 anni. Vengono proposti libri da leggere, da toccare, da cantare e interpretare. La selezione che troverete nella bici libreria sarà incentrata su libri cartonati o comunque con storie avvincenti anche per i più piccoli. Proporremo anche dei libri sonori o con attività da fare insieme. Link Wapp.

Sabato alle 16 – Letture ad alta voce dai 5/6 anni ai 9 anni. Bambini quasi lettori autonomi, che hanno voglia di ascoltare storie più lunghe e magari anche leggere un libro in più incontri. L’ascolto delle storie va al di là dell’età degli ascoltatori, anche se più grandi e lettori autonomi, l’ascolto ha sempre una funzione sociale importante. Link Wapp.

Mercoledì alle 10.30 – Letture ad alta voce da 0 a 1/2 anni. La lettura è un modo per stare insieme, per accoccolarsi, per provare le proprie voci e tonalità, per imparare a capirsi e ad esprimere uno stato d’animo. L’oggetto libro può fin da subito diventare un elemento familiare e utile per l’interazione. La selezione di libri sarà fatta per favorire l’interazione tra adulto e bambino. Gruppo organizzato con Mariana Gutierrez la Doula che ci piace tantissimo e Federica Tommasetti specializzata in Outdoor education. Link Wapp.

RicreAzioni, gruppo di lettura e azione dai 15 ai 18 anni. Il gruppo si incontra una volta ogni due settimane in luoghi da definire a Milano.

Per info questo e il link Wapp.

Per ogni informazione

Per avere info su dove ci si incontra è possibile iscriversi al gruppo WhatsApp corrispondente o chiedere informazioni ai seguenti contatti. Tutti gli eventi vengono organizzati nel rispetto delle norme vigenti sul Covid, nessun evento sarà pubblicizzato per evitare assembramenti.

Info e ordini scrivere a info@mamusca.it o al 3391960550.