A Milano scoppia la "Febbre del sabato sera"
La nuova edizione italiana del musical in scena dal 10 ottobre al Teatro Nazionale
Il musical che ha segnato una generazione torna in scena. Dal 10 ottobre, il Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni ospiterà la nuova versione italiana del celebre musical La Febbre del Sabato Sera. Prodotto da Compagnia della Rancia e diretto da Mauro Simone, lo spettacolo sarà in scena esclusivamente a Milano fino all'11 gennaio 2025. Questa produzione si ispira al leggendario film del 1977, tratto dalla storia di Nik Cohn e reso immortale dalla colonna sonora dei Bee Gees.
La febbre del sabato sera: un fenomeno sociale e cinematografico
Il film, prodotto da Paramount e RSO, venne girato nel 1977, proprio durante il celebre black out che sconvolse New York. In un periodo di crisi economica e disoccupazione, il fenomeno delle discoteche esplose come forma di evasione dalla dura realtà. La colonna sonora del film, con hit come Stayin' Alive e Night Fever, vendette oltre 40 milioni di copie, diventando il disco più venduto al mondo fino all'uscita di Thriller di Michael Jackson. Nel 2010, La Febbre del Sabato Sera è entrato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, un riconoscimento alla sua importanza storica e culturale.
La versione italiana diretta da Mauro Simone promette di riportare sul palco l'energia e la freschezza del film, grazie a un'interpretazione attuale e dinamica. La regia trae ispirazione dalle iconiche scene del film, come l'indimenticabile piano-sequenza con un giovanissimo John Travolta. La storia ruota attorno al protagonista Tony Manero, giovane italo-americano di Brooklyn che vive per il sabato sera, quando si trasforma nel re della discoteca 2001 Odyssey.
Il cast: giovani talenti in ascesa
Il ruolo di Tony Manero sarà interpretato da Simone Sassudelli, giovane talento diplomato alla SDM – Scuola del Musical e con esperienze teatrali negli Stati Uniti. Dopo ruoli in musical come West Side Story, Catch Me If You Can e Grease, Sassudelli torna in Italia per vestire i panni di un personaggio iconico della cultura pop degli anni '70. Al suo fianco, Gaia Soprano sarà Stephanie Mangano, una giovane donna ambiziosa che sogna di lasciare Brooklyn per costruirsi una carriera a Manhattan. Soprano, classe 1998, ha già calcato palcoscenici importanti come Cats e Jesus Christ Superstar.
La magia della disco music rivive sul palco
Le leggendarie hit dei Bee Gees faranno vibrare il palco del Teatro Nazionale: da Stayin’ Alive a How Deep Is Your Love, la colonna sonora di La Febbre del Sabato Sera è il cuore pulsante dello spettacolo. Queste canzoni, che hanno segnato un'epoca, rappresentano ancora oggi un inno alla libertà e all'emancipazione. Le scene ambientate alla discoteca 2001 Odyssey verranno interpretate in lingua originale, con alcune canzoni tradotte da Franco Travaglio.
La regia di Simone si avvale di un team artistico di altissimo livello. Le coreografie sono affidate a Chris Baldock, mentre la direzione musicale è curata da Andrea Calandrini. Le scenografie di Gabriele Moreschi, i costumi di Riccardo Sgaramella e il disegno luci di Francesco Vignati contribuiranno a ricreare l'atmosfera vibrante degli anni '70, completata dal disegno audio di Armando Vertullo.