l'aggiornamento

Violentissimo temporale all'alba in città: oltre 200 richieste d'aiuto ai pompieri

Il punto della situazione dei danni in città dopo i disastri del violento nubifragio

Violentissimo temporale all'alba in città: oltre 200 richieste d'aiuto ai pompieri
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto da Facebook)

Dopo il violentissimo temporale all'alba in città il centralino dei vigili del fuoco squilla ininterrottamente da ore: sono più di 200 le richieste d'aiuto dei cittadini. Il punto della situazione dei danni in città.

Violentissimo temporale all'alba in città: oltre 200 richieste d'aiuto ai pompieri

MILANO - "Situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano con interventi senza sosta ormai da qualche giorno e che con la tempesta di questa notte questa è diventata tragica. Oltre 200 richieste di interventi dalle quattro del mattino in modo diffuso in tutta la Città Metropolitana. Molto di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici", lo comunicano i Vigili del Fuoco che sono al  lavoro da ore per rispondere alle chiamate dei cittadini.

Atm: metro aperte, ritardi sui mezzi di superficie

Anche Atm comunica l'aggiornamento della situazione dei mezzi pubblici a Milano attraverso il suo sito e l'app: "Il nubifragio della notte ha causato gravi danni anche alla rete elettrica di Atm. Alcuni depositi sono rimasti senza corrente, mentre gli alberi caduti e i detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee. Filobus e autobus hanno forti ritardi e potrebbero essere deviati. Il servizio tram è ridotto. Tutte le metropolitane sono aperte e in normale servizio. I treni della M1 saltano la stazione di Inganni. L'Atm Point di Duomo è chiuso.

L'assessore Granelli: "Molti danni a Milano, intensità pioggia 30mm/h"

"La pioggia caduta questa notte alle 4 a Milano nel corso del violento temporale ha avuto un'intensità di circa 30 mm/h con punta massima 39 mm/h in piazza Sicilia", dice l'assessore alla sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli che continua: "i danni sono molti con alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. C'è in campo l'impegno massimo dei Vigili del Fuoco e del sistema della Protezione Civile, in lavoro continuo da venerdì scorso. I livelli dei fiumi alle 5.30 erano in salita: il Seveso nelle aree di controllo di via Ornato a 149 e in via Valfurva a 138. Il Lambro in via Feltre a 1,77".

Il sindaco Sala: "Vento a 100km/h, depositi Atm senza corrente"

Fa il punto dei danni in città a causa del nubifragio di questa notte il sindaco Giuseppe Sala con un video diffuso sui social: "Il vento in città questa notte ha superato i cento chilometri all'ora. Le metropolitane sono in servizio regolare, discreto è il servizio degli autobus ma è estremamente problematica la situazione per tram e filobus a causa di tre motivi principali: abbiamo due depositi senza corrente e i mezzi non possono uscire; in alcuni casi ci sono alberi sui tracciati e anche sulla filovia 90-91 ci sono linee aeree da ripristinare. Alcune strade sono ancora interrotte e si sta lavorando per liberarle dagli alberi caduti.

Consiglio di informarsi prima di mettersi in movimento. Al momento non possiamo sapere con esattezza quanto ci vorrà per ripristinare la situazione perché non dobbiamo preoccuparci solo degli alberi caduti ma anche verificare la situazione di quelli potenzialmente pericolanti". Il sindaco ha poi spiegato che "dalle quattro con i tecnici del Comune sono personalmente al lavoro per coordinare le attività per limitare i danni del nubifragio che ha colpito la nostra città e da subito Protezione Civile e Vigili del Fuoco sono intervenuti a fronte delle centinaia di richieste".

Scuole con tetti scoperchiati e Castello chiuso per caduta tegole

A causa del nubifragio di questa notte "stiamo valutando come stanno i nostri luoghi in gestione comunale: per fare degli esempi, abbiamo scuole con tetti scoperchiati e il Castello è al momento chiuso per motivi di sicurezza perché ci sono tegole cadute dalle merlate. La situazione non è semplice, ma vi garantisco che il personale è al lavoro da questa notte" continua il sindaco Giuseppe Sala.

"Lavoriamo su cambiamento climatico: anormale quanto accaduto"

Su quanto accaduto il sindaco ha le idee chiare: "Ho visto nella mia vita passare 65 estati e quello che sto vedendo ora non è normale. Non possiamo più negarlo: il cambiamento climatico modifica la nostra vita. Non possiamo semplicemente far finta di niente e soprattutto non possiamo non fare nulla. Anche Milano deve fare la sua parte e la farà" conclude il primo cittadino.

Chiuso per ragioni di sicurezza l'idroscalo

L'idroscalo è chiuso per ragioni di sicurezza, a dirlo è la Città metropolitana di Milano che gestisce l'impianto: "Il fortissimo temporale della notte ha causato danni anche al Parco dell’idroscalo. Per ragioni di sicurezza, si è deciso di chiudere l’intero parco al pubblico, per tutta la giornata di oggi, così da consentire la messa in sicurezza e il ripristino dell’area. I cancelli, quindi, resteranno chiusi e l’accesso interdetto".

Parchi chiusi e divieto di accesso nelle aree verdi  non recintate

A seguito del violento temporale che si è abbattuto sulla città nelle scorse ore, il Comune di Milano ha predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e dispone il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte.
Da questa notte - riferisce l'amministrazione - sono in corso le prioritarie e urgenti operazioni di sgombero delle strade dai rami e dagli alberi caduti a centinaia, per consentire il ripristino della viabilità nei quartieri per il trasporto pubblico e il traffico privato.
Risolta l’emergenza strade, nei prossimi giorni si interverrà nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi per rimuovere gli alberi caduti e procedere con le verifiche di stabilità sulle alberature che risulteranno danneggiate.
È per questo vietato, a partire da questa mattina e fino a nuova comunicazione, recarsi nelle aree verdi. Sono al lavoro le pattuglie della Polizia locale insieme alle squadre della Protezione civile comunale, MM, Amsa, Atm e Avr, il gestore del verde cittadino.

Seguici sui nostri canali