"Via Gaza, ebrei letame": una scritta antisemita compare in via San Barnaba, a pochi passi dalla sinagoga
"Non dobbiamo abbassare la guardia nei confronti dell'antisemitismo, che sta riemergendo in Italia e in questa città": l'allarme del consigliere Pd Nahum
Una scritta, con i caratteri di colore blu, è comparsa sul cartello stradale che indica la via San Barnaba, nel centro cittadino. La segnalazione, in consiglio comunale a Milano, arriva da Daniele Nahum, consigliere comunale Pd.
Una scritta antisemita compare in via San Barnaba, vicino alla sinagoga
MILANO - Lo ha riferito il consigliere comunale Pd, Daniele Nahum intervenendo in Consiglio: "È stata tracciata una scritta vicino alla sinagoga di Milano con su scritto 'Via Gaza, ebrei letame'.
La scritta, di colore blu, è apparsa in via san Barnaba
"Credo che questo sia un atto molto grave - ha continuato Nahum - di un clima molto grave, perché sostanzialmente ci fa ritornare a numeri e atti molto bui per questa città". Il consigliere ha anche fatto notare che: "I ragazzi ebrei, di religione ebraica, dei movimenti scoutistici hanno dovuto cambiare le loro sedi e andare in luoghi più sicuri per ragioni di sicurezza"; per poi concludere:
"Non dobbiamo replicare il Medio Oriente a Milano e dobbiamo fare di tutto per non replicarlo. Dovremmo fare di tutto per avvicinare le parti e farle dialogare. Non dobbiamo abbassare la guardia nei confronti dell'antisemitismo, che sta riemergendo in Italia e in questa città" anche perché a Milano, ha sottolineato, essendo città medaglia d'oro alla Resistenza, "non possiamo permettere queste cose".
Il presidente Fontana esprime solidarietà alla comunità ebraica
"Vicinanza e solidarietà alla Comunità ebraica per un gesto tanto vergognoso, quanto vile". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta la notizia della scritta offensiva e denigratoria apparsa su un muro vicino alla sinagoga di Milano. "Ci auguriamo che i responsabili di questo atto - aggiunge il governatore - siano individuati e puniti. L'amarezza per azioni del genere diventa ancora più grande se penso alla visita che, proprio qualche giorno fa, abbiamo effettuato al Memoriale della Shoah con la senatrice Liliana Segre".