aggiornamento

Vernice non lavabile su Vittorio Emanuele II, c'è chi è pronto a pulirla

È un’azienda milanese conosciuta perché rimuove i graffiti in abbonamento. Ha dato la sua disponibilità sia al Comune sia alla Sovrintendenza. Si attende ora la reazione delle istituzioni

Vernice non lavabile su Vittorio Emanuele II, c'è chi è pronto a pulirla
Pubblicato:

Non era lavabile come si pensava, la vernice usata per imbrattare la statua di Vittorio Emanuele II. Un'azienda si sta proponendo per rimuoverla, adesso si attendono i pareri delle istituzioni.

Vernice non lavabile su Vittorio Emanuele II

MILANO - Sono passati diversi giorni e purtroppo il monumento equestre davanti al Duomo di Milano è ancora pieno di vernice arancione, non lavabile. Ed è un peccato, perché è al centro della principale piazza milanese, dove transitano ogni giorno migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo.

I responsabili

L’hanno imbrattato gli attivisti di Ultima Generazione perché volevano richiamare l’attenzione sui danni all’ambiente e sugli investimenti governativi in energia fossile. È stata l’ennesima azione di protesta, dopo quella del Teatro alla Scala di Milano in dicembre e la scultura di Cattelan in gennaio.

C'è chi vuole pulirla

«Doveva essere vernice lavabile – sottolinea Marco Amico, fondatore di Doctor Wall – e invece non lo è. Chissà quante altre cose non hanno approfondito i giovani di Ultima Generazione prima di agire. Ma sappiamo che non sarà la polemica a cambiare le cose e da sempre professiamo l’attivismo positivo. Gesti che vanno verso la causa per la quale combattiamo. Azioni che possano essere di esempio per la collettività. Per questo motivo – evidenzia Amico – abbiamo deciso di mettere gratuitamente a disposizione del Comune di Milano e della Sovrintendenza la nostra competenza e le nostre tecnologie per rimuovere la vernice dal monumento equestre».

Seguici sui nostri canali