campagna vaccinale

Vaccino anti Covid over 65: da oggi al via le prenotazioni

Come annunciato dal presidente Fontana in occasione della visita all'Hub vaccinale presso la Fabbrica del Vapore a Milano.

Vaccino anti Covid over 65: da oggi al via le prenotazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccino anti Covid over 65: da oggi al via le prenotazioni.

Vaccino anti Covid over 65: da oggi al via le prenotazioni

MILANO - L'annuncio del governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana è di venerdì, 16 aprile 2021, in occasione della visita, assieme all’assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini, dell’Hub vaccinale allestito presso la Fabbrica del Vapore a Milano:

“Da lunedì prossimo, 19 aprile, apriremo le prenotazioni per la fascia degli over 65, quindi potrò mettermi in lista anch’io”.

Le parole di Fontana sulla campagna di vaccinazione il Lombardia

Fontana ha anche ricordato che la Lombardia “ha superato i 2.250.000 vaccini somministrati e che la media giornaliera si è attestata alle 50.000 somministrazioni al giorno”. Per quanto riguarda la situazione epidemiologica, il presidente Fontana ha detto: “dai dati che abbiamo potuto esaminare arrivati da Roma, la Regione Lombardia potrebbe già essere considerata ‘zona gialla’. Ad oggi però, come ben sapete, sono presenti dei limiti sul cambiamento delle fasce ma i numeri sono certamente positivi”.

Come prenotare

Le persone nella fascia d'età tra i 65 e i 69 anni possono prenotare la vaccinazione in tutta semplicità, ricorda Regione Lombardia sui social, scegliendo la modalità più comoda fra quelle elencate:

  • online sul sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
  • tramite sportello Postamat, anche se non sei correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare
  • con l’aiuto dei Portalettere, che possono effettuare per te la prenotazione
  • telefonando al numero verde 800 894545.

L'assessore Moratti fa il punto sulle vaccinazioni

Letizia Moratti ha ammesso che la Lombardia ha avuto inizialmente una "partenza lenta. Il primo milione di dosi lo abbiamo somministrato in 78 giorni, il secondo milione di dosi in 28 giorni, quindi abbiamo avuto una fortissima accelerazione sul piano vaccinale. Ad oggi abbiamo somministrato più di due milioni e trecentomila vaccini, siamo tra le Regioni che hanno vaccinato di più le fasce più deboli, il personale sanitario, gli ospiti e il personale delle Rsa, gli over 90enni e over 80enni".

L’obiettivo per la settimana che inizia è arrivare a 68 mila dosi al giorno, a 100 mila per quella successiva. Al momento il record di somministrazioni è di 50 mila vaccinazioni al giorno.

Seguici sui nostri canali