Una ragazza belga denuncia molestie e aggressioni in piazza Duomo a Capodanno
La giovane, che era in compagnia di cinque amici, ha raccontato di essere stata aggredita fisicamente e sessualmente in Piazza Duomo
Una volta tornata in Belgio, una studentessa di Liegi ha raccontato di essere stata molestata insieme ai suoi cinque amici durante il Capodanno in piazza Duomo. La Procura dà il via alle indagini acquisendo i filmati delle telecamere di sorveglianza situate nei pressi.
Molestie in piazza Duomo a Capodanno
MILANO - La Procura di Milano, attraverso il Quinto Dipartimento coordinato da Letizia Mannella, ha deciso di aprire un fascicolo con ipotesi di reato in merito alle presunte violenze subite da una giovane turista belga e dai suoi cinque amici nella notte di Capodanno.
Al momento, il procedimento – classificato come modello 44 – non vede ancora iscritti nel registro degli indagati.
Il racconto della ragazza una volta tornata in Belgio
Secondo quanto riferito dalla ragazza residente in Belgio, i fatti si sono verificati circa venti minuti dopo la mezzanotte, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, non lontano da una postazione della polizia.
In quel momento, il gruppo composto da sei amici stava chiedendo indicazioni agli agenti su dove trovare un taxi per tornare al proprio hotel in sicurezza. Tuttavia - secondo il racconto della giovane belga - poco dopo, i sei sarebbero stati circondati da un folto gruppo di uomini stranieri tra 30 e 40 anni che avrebbero iniziato a molestarli, con toccamenti e palpeggiamenti.
La giovane ha dichiarato l’intenzione di formalizzare una denuncia alle autorità belghe, specificando che, a causa della grande folla presente, gli agenti di polizia non si sarebbero accorti di ciò che stava accadendo.
La Procura indaga
Nel frattempo, la Procura ha incaricato la Squadra Mobile di condurre accertamenti approfonditi: si stanno acquisendo i filmati delle telecamere di sorveglianza situate nei pressi del luogo indicato per individuare elementi utili a confermare la dinamica e identificare i responsabili.
Nel caso in cui l’indagine confermi quanto denunciato, il reato contestabile sarebbe quello di violenza sessuale di gruppo, perseguibile d’ufficio. Intanto, fonti provenienti da Liegi riportano che la denuncia formale delle vittime dovrebbe essere depositata a breve e verrà integrata nella documentazione a disposizione degli inquirenti milanesi.
Il questore di Milano sulla gestione della notte di Capodanno
Il questore Bruno Megale, nel frattempo, ha commentato la gestione della piazza durante i festeggiamenti di Capodanno, evidenziando la complessità dell’operazione:
"Abbiamo impiegato oltre 800 uomini per presidiare una piazza affollata da circa 25mila persone, in gran parte stranieri. Tutto sommato siamo molto soddisfatti del tipo di attività fatta sia preventiva che successiva”.