Cronaca
Attimi di terrore

Un fulmine colpisce l'aereo in volo diretto a Napoli: atterraggio d'emergenza a Bari

Il velivolo era partito da Milano. Per i 90 passeggeri sono stati minuti di paura...

Un fulmine colpisce l'aereo in volo diretto a Napoli: atterraggio d'emergenza a Bari
Cronaca Milano, 26 Settembre 2022 ore 13:10

Un viaggio "turbolento" quello che hanno effettuato una novantina di passeggeri a bordo del volo Milano - Napoli...

Un fulmine colpisce l'aereo in volo diretto a Napoli: atterraggio d'emergenza a Bari

Il lampo accecante. Poi il boato. Ma qualcosa non va come al solito. E per il comandante del volo Milano Napoli, lo scenario è subito molto chiaro. Quel fulmine di pochi secondi prima ha centrato e danneggiato l'aereo. Aereo che, in quel momento si trovava in quota, poco prima di Bari, con 90 persone a bordo. Di fronte a tale situazione, davvero rara (basti pensare che si tratta del primo caso in almeno 15 anni di voli), il comandante ha avuto solo una scelta: l'atterraggio di emergenza. E così è stato...

Paura a bordo del Milano Napoli di Easyjet, ieri, domenica 25 settembre 2022, a causa, come detto, di un fulmine che ha colpito e letteralmente "bruciato" una parte della vela del velivolo che stava trasportando 90 passeggeri. Il mezzo stava attraversando un'area della Campania colpita dal maltempo quando è stato centrato in pieno.

E per i 90 a bordo sono stati davvero attimi di terrore. Il comandante dell'aereo ha subito predisposto tutte le manovre per effettuare l'atterraggio di emergenza. Ma non è stato possibile fare scalo a Capodichino, per cui il volo si è diretto al Karol Wojtyla di Bari.

Per fortuna, nonostante la paura e le preoccupazioni delle persone a bordo, tutto è finito nel migliore dei modi, nessuno è rimasto ferito. I passeggeri hanno potuto raggiungere la destinazione (Napoli) con dei mezzi di terra messi a disposizione.

Foto di Enrico Pierobon - http://www.airliners.net/photo/EasyJet-Airline/Airbus-A319-111/0974846/L/

Seguici sui nostri canali