Trentenne accoltellato per strada al Gratosoglio: all'Humanitas in gravi condizioni
L’uomo è stato colpito da almeno due fendenti, uno al costato e l’altro alla mano

E' tuttora in gravi condizioni all’ospedale Humanitas di Rozzano il giovane ferito in strada ieri sera in via Saponaro, nella periferia sud della città. Avviate le indagini dei carabinieri.
Accoltellato un trentenne al Gratosoglio
MILANO - Un giovane di 30 anni è stato accoltellato per strada nella sera di domenica 20 luglio nel quartiere Gratosoglio, alla periferia sud di Milano. L’aggressione è avvenuta intorno alle 19.30 in via Saponaro, per motivi ancora da chiarire.
Colpito da due fendenti
L’uomo è stato colpito da almeno due fendenti, uno al costato e l’altro alla mano, ed è stato immediatamente soccorso dai sanitari del 118, intervenuti sul posto con un’ambulanza e un’auto medica. Le sue condizioni sono apparse subito gravi: è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Humanitas di Rozzano, dove è tuttora ricoverato.
Al via le indagini dei carabinieri
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia Milano Porta Magenta, che hanno avviato le indagini per ricostruire quanto accaduto. Al momento, non si conoscono le cause dell’aggressione né l’identità dell’aggressore o degli eventuali coinvolti. L’area è stata transennata per i rilievi, mentre si stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
L’episodio si inserisce in un clima di crescente allarme legato alla sicurezza in città, soprattutto nelle periferie.
Turista rapinato e accoltellato sul treno
Solo pochi giorni fa, il 15 luglio, un altro accoltellamento aveva scosso l’area metropolitana: un turista americano di 27 anni è stato ferito mentre viaggiava su un treno regionale da Melegnano a Milano Bovisa, all’altezza della stazione di San Giuliano Milanese. In quel caso, secondo quanto riferito dal capotreno, tre uomini – descritti come nordafricani – avevano aggredito il ragazzo nel tentativo di strappargli la catenina d’oro.
Aggressioni, rapine e violenze che riaccendono il dibattito sul tema della sicurezza pubblica e sulla presenza di bande o gruppi violenti attivi soprattutto nei contesti più fragili della città.