Tragedia della solitudine a San Giuliano Milanese: una donna, scomparsa nel nulla da diversi anni, è stata trovata mummificata in casa.
Trovata mummificata una donna scomparsa nel nulla
SAN GIULIANO MILANESE – Una casa chiusa da anni, nessuna risposta al campanello, un debito condominiale da decine di migliaia di euro e una procedura giudiziaria arrivata ormai all’epilogo.
È in questo contesto che, nella mattinata di martedì 21 ottobre, a San Giuliano Milanese, la polizia locale ha fatto una scoperta agghiacciante: i resti mummificati di una donna che, secondo le prime verifiche, sarebbe Celestina Vacchini, un’anziana che oggi avrebbe compiuto 90 anni.
La macabra scoperta a causa di un pignoramento
La scoperta è avvenuta in una villetta sulla via Emilia, dove l’ufficiale giudiziario, accompagnato da una pattuglia della polizia locale e da un fabbro, era stato incaricato di entrare per dare corso a un pignoramento legato a un debito condominiale di circa 40mila euro. Da tempo, infatti, la proprietaria non pagava le spese di un altro appartamento di sua proprietà, sfitto da anni, che l’ha portata ad accumulare un debito così esorbitante. L’amministratore condominiale aveva cercato in tutti i modi di recuperare quel credito ma tutti i suoi tentativi non avevano ricevuto alcuna risposta.
Quando la porta è stata forzata, gli agenti si sono trovati davanti una scena surreale: un corpo ridotto a scheletro, vestito con abiti pesanti e un giubbotto, riverso sul pavimento di una stanza. Nessun segno di effrazione o disordine: la casa appariva in ordine e chiusa dall’interno.
La morte risale a molti anni fa
Secondo i primi rilievi, la morte risalirebbe a molti anni fa, forse anche oltre un decennio. La Procura di Lodi, informata dell’accaduto, non ha disposto l’autopsia, ma ha incaricato la polizia locale – coordinata dal comandante Fabio Allais – di proseguire con gli accertamenti per definire la data e le circostanze del decesso. Un elemento utile potrebbe arrivare dai movimenti bancari: l’ultimo prelievo o pagamento registrato potrebbe fornire un riferimento temporale.
Dichiarata irreperibile dal Comune
La vicenda, oltre all’aspetto drammatico, mette in luce una storia di solitudine e invisibilità. La donna, che non aveva figli né parenti stretti, era stata dichiarata irreperibile all’anagrafe di San Giuliano Milanese alla fine del 2023, dopo che tutte le notifiche relative al recupero crediti erano risultate impossibili da consegnare.
Una tragedia della solitudine
Nessuno nel quartiere aveva mai segnalato cattivi odori o movimenti sospetti: la casa, isolata e dotata di doppia porta d’ingresso, aveva sigillato per anni il silenzio di una vita scomparsa senza che nessuno se ne accorgesse. Gli agenti stanno ora cercando eventuali eredi o conoscenti, per chiudere il cerchio di una storia che, solo per caso, è riemersa dopo anni di indifferenza e porte rimaste chiuse troppo a lungo.
Un pensiero del sindaco Marco Segala per la povera signora
U𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗴𝗵𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗖𝗲𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗩𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗶
𝘘𝘶𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘢𝘤𝘤𝘢𝘥𝘰𝘯𝘰 𝘧𝘢𝘵𝘵𝘪 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰, 𝘴𝘪 𝘳𝘪𝘮𝘢𝘯𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘰𝘯𝘥𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘵𝘶𝘳𝘣𝘢𝘵𝘪.
𝘐𝘭 𝘳𝘪𝘵𝘳𝘰𝘷𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰 𝘥𝘪 𝘊𝘦𝘭𝘦𝘴𝘵𝘪𝘯𝘢 𝘝𝘢𝘤𝘤𝘩𝘪𝘯𝘪, 90 𝘢𝘯𝘯𝘪, 𝘪𝘯 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘢𝘴𝘢 𝘷𝘪𝘢 𝘙𝘰𝘮𝘢, 𝘮𝘰𝘳𝘵𝘢 𝘥𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘪, 𝘤𝘩𝘦 𝘩𝘢 𝘴𝘶𝘴𝘤𝘪𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘭’𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰 𝘭’𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘦𝘴𝘴𝘦 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘢𝘮𝘱𝘢 𝘭𝘰𝘤𝘢𝘭𝘦 𝘦 𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦, 𝘤𝘪 𝘩𝘢 𝘪𝘯𝘦𝘷𝘪𝘵𝘢𝘣𝘪𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘴𝘤𝘰𝘴𝘴𝘰.
𝘐𝘯 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘦𝘵𝘢̀ 𝘪𝘯 𝘤𝘶𝘪 𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘯𝘦𝘴𝘴𝘪, 𝘥𝘦𝘷𝘦 𝘧𝘢𝘳𝘤𝘪 𝘳𝘪𝘧𝘭𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘧𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘪 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘦, 𝘵𝘳𝘰𝘱𝘱𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘴𝘴𝘰, 𝘭𝘦 𝘳𝘦𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘶𝘮𝘢𝘯𝘦 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘭𝘪𝘤𝘪 𝘦 𝘢𝘶𝘵𝘦𝘯𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘦 𝘭𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘪𝘵𝘶𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘯𝘪 𝘦̀ 𝘶𝘯 𝘢𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘷𝘢 𝘵𝘳𝘢𝘴𝘤𝘶𝘳𝘢𝘵𝘰
𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘦̀ 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘦𝘴𝘴𝘶𝘯𝘰, ad esempio 𝘵𝘳𝘢 𝘪 𝘷𝘪𝘤𝘪𝘯𝘪, 𝘴𝘪 𝘴𝘪𝘢 𝘢𝘤𝘤𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘯𝘶𝘭𝘭𝘢?
𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘦𝘳𝘦𝘮𝘰 𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘴𝘴𝘪𝘮𝘢 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘪 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘯𝘪, 𝘢𝘧𝘧𝘪𝘯𝘤𝘩𝘦́ 𝘯𝘦𝘴𝘴𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘰 𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰.