traffico di droga e armi

Traffici di cocaina ed eroina: 32 arresti, 20 chili di droga e 240mila euro sequestrati

Accertata dagli inquirenti anche la pericolosità dei tre sodalizi e il loro presidio sul territorio, determinato anche da scontri armati, al fine di assicurarsi il controllo delle piazze di spaccio.

Pubblicato:
Aggiornato:

Traffici di cocaina ed eroina: 32 arresti, 20 chili di droga e 240mila euro sequestrati.

Traffici di cocaina ed eroina: 32 arresti, 20 chili di droga e 240mila euro sequestrati

MILANO – I carabinieri del Comando Provinciale di Monza e Brianza e di Milano, supportati da quelli dei Comandi territorialmente competenti, alle prime luci dell’alba, nelle province di Milano, Pavia, Varese, Como, Cremona, Parma, Verbania e Novara, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Milano su richiesta della Dda nei confronti di 32 pregiudicati (22 di origine marocchina, 2 tunisina e 6 italiani) ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti (cocaina, eroina, hashish e marijuana).

L'indagine dei carabinieri partita nell’ottobre 2016 a Lainate

Dovranno rispondere anche di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione di auto e armi ed evasione. L’indagine, avviata dalla Stazione carabinieri di Lainate nell’ottobre 2016 con il supporto di attività tecniche ha consentito di documentare una rilevante attività di spaccio di sostanze stupefacenti in tre aree boschive, nel comune di Lainate, presidiate da tre differenti gruppi di pusher di etnia maghrebina.

60 indagati (di cui uno minorenne)

Tutti gli indagati (60 complessivamente di cui uno minorenne) reperivano, consegnavano e cedevano lo stupefacente. Accertata dagli inquirenti anche la pericolosità dei tre sodalizi e il loro presidio sul territorio, determinato anche da scontri armati, al fine di assicurarsi il controllo delle piazze di spaccio.

Sequestrati 20 chili di droga e 240mila euro in contanti

Diversi i cellulari e schede telefoniche con intestatari fittizi analizzati dagli inquirenti che, in più, hanno sequestrato oltre 20 chili di sostanza tipo cocaina ed eroina e 215mila euro in contanti. Mentre nel corso delle esecuzioni delle misure cautelari sono stati trovati e sequestrati altri 23.414 euro.

32 arresti (26 in carcere e 6 ai domiciliari)

Sotto sequestro anche una pistola con silenziatore e un fucile con matricola abrasa, oltre a vario munizionamento. La misura è stata eseguita nei confronti di 32 persone (26 in carcere e 6 ai domiciliari), di cui 8 già ristretti, per altra causa, presso le Case Circondariali di Milano (Opera e Bollate), Pavia, Como, Cremona e Busto Arsizio.

Seguici sui nostri canali