flash

Terrorismo, arrestata 19enne a Milano sostenitrice dell'Isis

Si tratta di una cittadina italiana di origine kosovara, l'arresto per il reato di associazione con finalità di terrorismo.

Terrorismo, arrestata 19enne a Milano sostenitrice dell'Isis
Pubblicato:

Terrorismo, arrestata 19enne a Milano sostenitrice dell'Isis.

Terrorismo, arrestata 19enne a Milano sostenitrice dell'Isis

MILANO – La polizia, in queste ore, sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di una 19enne cittadina italiana di origine kosovara per il reato di associazione con finalità di terrorismo.

Le indagini della Procura

L’arresto arriva in seguito a una indagine coordinata dalla Procura con provvedimento emesso dal gip di Milano. Le indagini, condotte dalla polizia, scaturiscono da acquisizioni di intelligence relative a un ventunenne miliziano di origini kosovare, legato alla cerchia relazionale dell'attentatore di Vienna, Fejzulai Kujtim, che lo scorso mese di gennaio, in Germania, ha sposato con rito islamico la cittadina italo-kosovara B.T., queste le iniziali, destinataria dell’odierno provvedimento cautelare.

Trasferita dal Kosovo a Milano

Parallelamente, le acquisizioni investigative della Digos di Milano hanno riscontrato analoghi importanti spunti di indagine sulla stessa persona consentendo l'immediato inizio delle attività. La donna, radicalizzata dall'età di 16 anni, fervente sostenitrice dello Stato Islamico, si era recentemente trasferita dal Kosovo a Milano, a casa del fratello, pur rimanendo in costante contatto con il marito e con la diaspora kosovara di matrice jihadista.

L'attività investigativa è stata diretta dal Capo della Sezione Distrettuale Antiterrorismo della Procura di Milano Alberto Nobili e dal sostituto procuratore Leonardo Lesti, condotta dagli uomini della Digos di Milano e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione con la collaborazione dell'E.C.T.C. di Europol.

Notizia in aggiornamento

Seguici sui nostri canali