Terribile nubifragio nella notte su Milano: un incubo di vento e pioggia
Colpita violentemente la zona a sud di Milano: ora si fa la conta dei danni
Un violentissimo temporale ha colpito la città alle 4 di questa mattina: i pompieri al lavoro da tante ore, ora la conta dei danni.
Terribile nubifragio nella notte su Milano
MILANO - Quella appena passata è stata una nottata da vero incubo. Il risveglio non è stato da meno quando, alzando le tapparelle, ci è apparso quello è accaduto.
Dalle 4 della notte
Tutto è iniziato intorno alle 4 del mattino, un violentissimo nubifragio si è abbattutto su Milano con vento spaventoso, grandine e acqua a catinelle. Tutto è andato avanti per un paio di ore, un tempo infinito.
Tante criticità sulla città
I pompieri sono al lavoro da ore, sono più di cento le chiamate che hanno ricevuto, e i cittadini continuano a chiedere il loro aiuto per liberare gli alberi caduti sulle auto, sulle strade o sulle case, per affrontare le situazioni difficili degli allagamenti.
L'assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli ha comunicato immediatamente la situazione con un post su Facebook: " Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia", ha scritto, "Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di vigili del fuoco e sistema protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì".
Colpiti i comuni del sud ovest milanese
L'hinterland a sud di Milano è stato colpito duramente: a Corsico diversi quartieri sono stati devastati dal maltempo che si è abbattuto violento su tutto il territorio. Piazza Libertà è stata recintata dal nastro dei carabinieri che insieme agli agenti della polizia locale, dei volontari della protezione civile, dei vigili del fuoco, hanno lavorato su tutta Milano e hinterland senza sosta.
Innumerevoli gli alberi caduti sotto le raffiche di vento. Tra questi, anche un pioppo centenario in via Tiziano a Buccinasco, crollato sotto la tempesta insieme a centinaia di altri alberi su tutto il territorio.
A Cesano Boscone via Monte Grappa e via Cascina Nuova sono chiuse per consentire agli operatori di rimuovere i tronchi. Anche qui tetti scoperchiati, in particolare al quartiere Tessera, un albero è caduto di fronte alla scuola materna di via Acacie, ci sono lamiere penzolanti di cantieri, un pioppo è crollato davanti al centro sportivo Cereda e altre centinaia di alberi privati e pubblici sono a terra.
La situazione dei mezzi pubblici a Milano
Anche i mezzi pubblici di Milano questa mattina stanno vivendo una situazione difficile. Come comunica Atm il nubifragio della notte ha causato gravi danni alla rete elettrica: "Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre gli alberi caduti e i detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee". Di conseguenza, a parte un problema di allagamento nella stazione di Inganni sulla M1 che è chiusa, le linee metropolitane sono regolarmente in servizio, ritardi e disagi riguardano invece autobus e tram.
La situazione meteo è ancora in evoluzione, e si raccomanda a tutti di seguire gli aggiornamenti e le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.