Tentato omicidio e risse a Milano: arrestati 9 membri della Latin King
Dalle indagini è emersa una vera e propria lotta tra fazioni per il controllo del territorio
La Polizia di Stato ha arrestato 9 membri della padilla sudamericana Latin King, in particolare della fazione Chicago, per associazione a delinquere, tentato omicidio, lesioni personali gravi e aggravate, rissa, danneggiamento, furto aggravato e getto pericoloso di cose.
Tentato omicidio e risse a Milano
MILANO - Tutto è iniziato dal tentato omicidio in via Chiese di un uomo sudamericano, il 5 marzo del 2022, che nel passato era il capo di una opposta fazione, MS13. L'uomo era stato colpito prima con un pugno, poi con delle bottiglie di vetro e infine, una volta a terra, a colpi di machete su una mano.
Le indagini
Da quell'episodio sono partite le indagini della Procura che si è resa conto di come a Milano ci sia una lotta tra fazioni per il controllo del territorio, confermata anche dalle immagini della videosorveglianza e dalle intercettazioni.
Si tratta della banda Latin King, tenuta in piedi da un'organizzazione gerarchica ben precisa e da un regolamento interno molto rigido, basato sulla violenza.
Le risse di via Avezzana e Assago
Alla Latin King sono da attribuire anche le due violenti risse che si sono consumate a Milano il 30 aprile 2022 in via Avezzana e il 30 giugno 2022 ad Assago, in cui due degli indagati hanno aggredito e sono stati aggrediti con calci, pugni, e bottiglie di vetro.
Il provvedimento
Oggi dunque la gang è stata sgominata e la polizia ha disposto l'arresto di 9 persone, tutti giovani tra i 20 e i 36 anni: un argentino, un salvadoregno, tre peruviani e quattro ecuadoriani.
Tre di loro sconteranno la pena in carcere, mentre gli altri sei agli arresti domiciliari.