gli arresti

Tentata estorsione ai danni di un imprenditore milanese: arrestate 3 persone

I tre hanno chiesto alla vittima una somma di circa 2 milioni di euro come compenso per avergli concesso un appalto nell'ambito della fornitura di servizi alla pubblica amministrazione.

Tentata estorsione ai danni di un imprenditore milanese: arrestate 3 persone
Pubblicato:
Aggiornato:

MILANO - La Polizia di Stato, nell'ambito di una attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di tre cittadini italiani di 42, 48 e 63 anni, ritenuti responsabili in concorso di una tentata estorsione aggravata perpetrata ai danni di un imprenditore milanese.

Tentata estorsione ai danni di un imprenditore milanese del valore di 2 milioni di euro

L'attività di indagine condotta dai poliziotti della Squadra Mobile, coordinati dal VVII Dipartimento di Criminalità organizzata comune, è stata scaturita dall'arresto in flagranza di due persone sorprese nel marzo 2021 a bordo di una autovettura rubata, in possesso di un'arma clandestina e di segni distintivi in uso alle Forze di Polizia contraffatti.

Da quell'intervento, gli investigatori hanno poi accertato, anche attraverso l'analisi di rilievi biologici e dattiloscopici, l'esistenza di un più ampio contesto criminale finalizzato a un'ingente richiesta di denaro di natura estorsiva ai danni di un imprenditore milanese.

In particolare, i tre destinatari dell'odierna misura avevano chiesto alla vittima una somma di circa 2 milioni di euro come compenso per averne asseritamente favorito l'aggiudicazione di un appalto nell'ambito della fornitura di servizi alla pubblica amministrazione.

Trovata anche un'arma nell'abitazione di un indagato

Nel corso dell'esecuzione della misura, oltre a sequestrare materiale utile per il prosieguo delle indagini, i poliziotti della Squadra Mobile hanno rinvenuto nell'abitazione del 42enne anche un'arma da fuoco automatica con la matricola abrasa e relativo munizionamento, ragion per cui l'uomo è stato arrestato anche per detenzione illegale di arma.

Seguici sui nostri canali