Tassista aggredito nella periferia di Milano: rapina in pochi secondi durante la notte di Natale
Il furto è durato trenta secondi. I due rapinatori lo hanno minacciato con un oggetto appuntito
Erano circa le 2:08 del 24 dicembre quando Oscar, un tassista di 75 anni, è stato vittima di una rapina violenta nella zona periferica della Bovisasca, a Milano. (video da welcome to favelas)
Tassista aggredito nella periferia di Milano
MILANO - Originario di Roma, ma residente nel capoluogo lombardo dal 1973, Oscar aveva appena concluso una corsa da Porta Romana. Aveva accompagnato una ragazza, appena arrivata da Stoccolma per le festività natalizie, e stava cercando di completare il pagamento tramite carta di credito, ma la transazione non andava a buon fine. La dashcam della sua Toyota ha registrato l’intera scena.
Minacciato con un oggetto appuntite
Pochi istanti dopo, due uomini in scooter si sono fermati accanto al taxi. Uno di loro ha rotto il finestrino posteriore e ha afferrato il cellulare della passeggera. Oscar, preoccupato per la sicurezza della cliente, ha raccontato di essersi subito allarmato. Nel frattempo, il complice ha aperto la portiera del taxi, ha minacciato il tassista con un oggetto appuntito (probabilmente un cacciavite) e gli ha intimato di consegnargli i soldi.
Trenta secondi di paura
Nonostante la tensione, Oscar ha cercato di mantenere la calma, rispondendo ai rapinatori con “Vi do tutto, vi do tutto”, mentre il secondo aggressore si è precipitato nell’abitacolo per accelerare l’azione. La rapina è durata circa trenta secondi e il video è diventato virale sui social. I due malviventi, con i volti coperti da casco e occhiali, sono fuggiti rapidamente. È possibile che conoscessero bene la zona e abbiano scelto di agire in quella via isolata, dove avevano visto il taxi.
Un'esperienza che segna
Oscar ha ripreso subito a lavorare, ma ha ammesso di sentirsi più insicuro e sempre in allerta.
"Non è più la stessa cosa. Quando senti che è successo a qualcun altro sembra lontano, ma poi ti rendi conto che potrebbe capitare anche a te", ha detto.
Pietro Gagliardi, rappresentante dell’Unione Artigiani, ha sottolineato come i tassisti siano ormai un bersaglio facile per i rapinatori, soprattutto durante le festività, e come lavorino in uno stato di forte stress. Silla Mattiazzi, delegato Uiltrasporti, ha aggiunto che ciò che spaventa di più sono proprio le modalità violente con cui queste aggressioni avvengono.