i commenti

Svastica con il simbolo della CGIL sugli uffici del deposito ATM a San Donato

Lo riferisce il sindacato annunciando un presidio questo pomeriggio alle 17.30 davanti al deposito.

Pubblicato:

Svastica con il simbolo della CGIL sugli uffici del deposito ATM a San Donato. (foto e video MiaNews)

Svastica con il simbolo della CGIL sugli uffici del deposito ATM a San Donato

SAN DONATO MILANESE - Questa mattina i rappresentanti sindacali dei lavoratori ATM del deposito di San Donato hanno trovato affisso alla porta del loro ufficio un’enorme svastica con al centro il simbolo della CGIL. Lo riferisce il sindacato annunciando un presidio questo pomeriggio alle 17.30 davanti al deposito assieme a Fit Cisl, Uiltrasporti e insieme alle RSU.

La denuncia della CGIL

"Un atto gravissimo per il quale denunceremo alle forze dell’ordine quanto avvenuto affinché possa essere aperta un’indagine e individuati i responsabili - afferma la Cgil -. Un atto vile che offende non solo la CGIL ma tutto il mondo del Lavoro che ha lottato contro Nazismo e Fascismo pagando con la morte di lavoratrici e lavoratori, sindacalisti e antifascisti. Un atto se possibile ancora più grave per il ruolo che hanno avuto i lavoratori e i sindacalisti in ATM nella lotta al Fascismo. Un atto che offende Milano città Medaglia d’Oro della Resistenza. Un atto ad orologeria nei giorni in cui la CGIL è stata oggetto di violenza e devastazione con l’irruzione di gruppi neofascisti nella propria sede. Un atto commesso da codardi che di giorno alimenta l’odio nei confronti degli ultimi sussurrando e di notte attacca il Sindacato democratico che lavora alla luce del sole. Un atto contro la CGIL perché insieme a tutto il Sindacato Confederale lavora per unire i lavoratori in nome di quella solidarietà che qualcuno vorrebbe spezzare a favore dei più forti contro i più deboli, della prepotenza contro l’intelligenza, di interessi economici più o meno leciti contro la tutela dei diritti dei lavoratori. Un atto contro il quale sabato 16 ottobre manifesteremo con CISL e UIL per chiedere lo scioglimento dei diversi partiti e gruppi neofascisti che nel paese continuano ad organizzarsi, per affermare i valori democratici e inclusivi della nostra Costituzione, per chiedere un’azione delle forze dell’ordine a tutela del lavoro dei rappresentanti dei lavoratori. Un atto a cui tutto il mondo democratico darà una risposta perché la forza della ragione vinca contro la follia".

La svastica con al centro il simbolo della Cgil trovata affissa alla porta del loro ufficio dai rappresentanti sindacali dei lavoratori Atm del deposito di San Donato (Foto: Cgil Lombardia)

Sala: "L'antifascismo deve essere sempre attivo"

"L’antifascismo e antinazismo deve essere sempre attivo perché quando succedono situazioni del genere se non hai degli anticorpi pronti a dire 'no' non li puoi chiamare in campo. Penso che non sia corretto dire basta con l’antifascismo, siccome ci sono situazioni del genere bisogna sempre essere molto attenti. Io non credo che vada drammatizzata la situazione ma serve molta attenzione". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine della prima giunta che si è riunita oggi Palazzo Marino in merito alla svastica con al centro il simbolo della CGIL trovata questa mattina dai rappresentanti sindacali dei lavoratori ATM del deposito di San Donato.

La nota di ATM

Atm in una nota "condanna fermamente quanto è successo questa mattina presso il locale della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) del deposito di San Donato", dove è stato affissa alla porta dell'ufficio una svastica con il simbolo della Cgil, e, prosegue Atm, "esprime solidarietà verso le Organizzazioni Sindacali e in particolare verso la CGIL. Quello che è accaduto è un atto grave, inaccettabile, per il quale l’Azienda sporgerà denuncia. Nel frattempo, da stamani Atm sta già collaborando con le Forze dell’Ordine per individuare le responsabilità quanto prima".

Roggiani (PD): "Inquietante. Non ci sia ambiguità dalla politica"

"Stanno tentando di rialzare la testa. I fascisti, a cinque giorni dalle devastazioni all'interno della sede romana della CGIL, hanno compiuto un'altra ignobile e intollerabile provocazione a danno del sindacato dei lavoratori. Ma questi vigliacchi non ci fanno paura: noi siamo di più e siamo più forti di chi vorrebbe resuscitare un passato che la storia ha già sconfitto. Un episodio comunque inquietante e preoccupante dei tempi che stiamo vivendo e del clima che stiamo respirando. Ogni azione adesso, da parte di tutta la politica, e senza ambiguità, deve essere chiara e univoca: nessuno spazio per i fascisti, né ieri, né oggi, né mai. La nostra solidarietà ai lavoratori e alla Filt CGIL." Lo dichiara in una nota la segretaria metropolitana del PD Milano Silvia Roggiani in merito al cartello con una svastica e il simbolo della Cgil trovato all'ingresso degli uffici della Rsu Atm al deposito di San Donato.

Di Marco (M5S): "Una vergogna inaccettabile"

La provocazione nei confronti dei rappresentanti sindacali dei lavoratori ATM del deposito di San Donato è una vergogna inaccettabile. Accostare il sindacato al nazismo è un’operazione di pura ignoranza, volta ad auto-alimentare una narrazione che si nutre di falsità. Per questo motivo oggi pomeriggio, alle 17.30, sarò presente al presidio organizzato davanti al deposito Atm di San Donato, Filt Cgil - Fit Cisl e UIL trasporti insieme alle RSU, in risposta a questa ennesima vergogna": così Nicola Di Marco, Consigliere Regionale del Movimento Cinque Stelle, in merito alla svastica con al centro il simbolo della CGIL trovata questa mattina dai rappresentanti sindacali dei lavoratori ATM del deposito di San Donato. "Sarò lì per ribadire che il Movimento Cinque Stelle combatterà ogni giorno per dissipare questi venti nostalgici, chiedendo a gran voce di metterli alla porta sia dalle Aule istituzionali sia dai nostri quartieri», conclude il consigliere M5S.

Seguici sui nostri canali