il video delle rapine

Strappava le collanine d’oro dal collo restando in sella alla bici: 28enne beccato dalle telecamere a Quarto Oggiaro

L’uomo agiva seguendo uno schema ripetuto: sorprendeva le donne alle spalle in sella a una vistosa bicicletta arancione

Strappava le collanine d’oro dal collo restando in sella alla bici: 28enne beccato dalle telecamere a Quarto Oggiaro

Grazie alle telecamere presenti in zona è stato registrato mentre compiva gli scippi alle donne per strada: nelle immagini lo si vede chiaramente avvicinare le vittime alle spalle e strappare dal collo le loro collanine restando in sella alla sua bicicletta.

Scippava le collanine dal collo dei passanti in sella alla bici: arrestato arrestato 28enne

MILANO – La Polizia di Stato, su coordinamento della Procura della Repubblica di Milano, ha eseguito nei giorni scorsi un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino marocchino di 28 anni, ritenuto responsabile di una serie di violenti scippi e rapine nel quartiere di Quarto Oggiaro.

Gli episodi a suo carico

Gli episodi accertati sono due: un tentativo di furto ai danni di un’anziana ultraottantenne e una rapina consumata ai danni di una donna di 30 anni, avvenuti rispettivamente il 16 e il 18 ottobre scorso.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo agiva seguendo uno schema ripetuto. In sella a una bicicletta di colore arancione, avvicinava le vittime alle spalle e strappava loro le collane d’oro, per poi allontanarsi rapidamente.

Indagini partite dal Commissariato Quarto Oggiaro

Le indagini, condotte dagli agenti del Commissariato Quarto Oggiaro, sono partite dalle denunce presentate dalle due donne, che pur non conoscendosi hanno fornito descrizioni pressoché identiche dell’aggressore. Gli elementi raccolti hanno consentito di delineare un identikit preciso: un uomo nordafricano, vestito di scuro, con un borsello chiaro e a bordo di una vistosa mountain bike arancione.

Le telecamere l’hanno ripreso

Determinante si è rivelata l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, che ha permesso di attribuire entrambi i colpi alla stessa persona. Il successivo monitoraggio del territorio ha portato gli agenti a individuare il sospettato nelle aree vicine ai luoghi dei fatti.

L’uomo è stato inizialmente fermato in esecuzione di un precedente ordine di carcerazione per un’altra causa. La sua posizione si è aggravata in modo definitivo dopo il riconoscimento fotografico effettuato dalle vittime.

Si trova già in carcere a Mantova

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Milano, è stata notificata presso la Casa circondariale di Mantova, dove il 28enne si trovava già detenuto.