denunce e sequestri

Software per progetti di ristrutturazione e superbonus: usati programmi pirata dagli studi professionali

Oltre alla denuncia per 18 professionisti sono state elevate sanzioni amministrative pecuniarie per oltre 14 milioni di euro.

Software per progetti di ristrutturazione e superbonus: usati programmi pirata dagli studi professionali
Pubblicato:

MILANO - Sono 18 le persone denunciate e 110 i software di progettazione ingegneristica, architettonica, calcolo strutturale e certificazione energetica sequestrati dalla Guardia di Finanza nel corso dell’operazione Underlicensing2022 a contrasto della pirateria dei programmi a uso professionale.

Software irregolari per progetti di ristrutturazione e superbonus: il monitoraggio dei finanzieri

I finanzieri del Nucleo Speciale Beni e Servizi hanno svolto una mirata attività di monitoraggio e analisi e, raccolti sufficienti elementi in ordine a possibili situazioni illecite, hanno attivato i reparti territoriali dei comandi provinciali di Milano, Roma, Napoli, Firenze, Ancona, Trento, Brescia, Mantova, Monza, Pavia, Verona, Modena, Lucca, Novara, Latina, Viterbo, Salerno e Brindisi, che sono intervenuti presso le sedi di 25 società e studi di progettazione.

Il 70% delle società e studi controllati è risultato utilizzare software irregolari nelle attività di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici, anche con riferimento a ristrutturazioni e interventi legati al superbonus 110%.

Sequestri, denunce e sanzioni ai responsabili

Di conseguenza, i computer con i programmi “pirata”, scaricati o duplicati abusivamente, sono stati sequestrati e, oltre alla denuncia all’autorità giudiziaria per 18 professionisti, le cui responsabilità dovranno essere accertate nel corso del procedimento penale, sono state elevate sanzioni amministrative pecuniarie per oltre 14 milioni di euro, pari al doppio del valore di mercato dei software illegali.

L’operazione ha beneficiato del contributo delle software-house di settore nel quadro della collaborazione e della sinergia instaurata dal Corpo mediante il S.I.A.C. (Sistema Informativo Anti-Contraffazione della Guardia di Finanza), destinato alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale e alla tutela del corretto funzionamento dei mercati di beni e servizi.

Seguici sui nostri canali