dal 17 dicembre

Smog alle stelle, stop ad alcuni veicoli: le misure di 1° livello ECCO DOVE

Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico, il riscaldamento domestico, l'agricoltura divieto assoluto di combustioni all'aperto.

Smog alle stelle, stop ad alcuni veicoli: le misure di 1° livello ECCO DOVE
Pubblicato:

Smog alle stelle, da oggi stop ad alcuni veicoli: le misure di 1° livello ECCO DOVE.

Smog alle stelle, da oggi stop ad alcuni veicoli: le misure di 1° livello ECCO DOVE

MILANO - Scattano oggi, venerdì 17 dicembre, le misure temporanee di 1° livello nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in tutta la provincia di Milano.

La situazione a Milano

Già nella giornata di mercoledì è stato infatti raggiunto il 4° giorno consecutivo di superamento dei 50 µg/m³ di PM10, con una media provinciale di 77,4 µg/m³. Sono state considerate anche le previsioni meteo per i prossimi giorni, tendenzialmente favorevoli all'ulteriore accumulo di inquinanti.

Limitazioni al traffico

Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30. oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti.

Riscaldamento e agricoltura

Per quanto riguarda le misure su riscaldamento e agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi e prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all'interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

Altri divieti

Altri divieti sono relativi a tutte le combustioni all'aperto come quelle da residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio.

Sul sito della regione tutti i dettagli sul monitoraggio degli agenti inquinanti.

Seguici sui nostri canali