Sciopero dei treni nel weekend del 25 e 26 gennaio 2025: tutti i dettagli
Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato
Il fine settimana che va dal 25 al 26 gennaio 2025 si preannuncia particolarmente complicato per chi deve viaggiare in treno. È stato infatti indetto uno sciopero nazionale che coinvolgerà i lavoratori delle imprese ferroviarie, causando significativi disagi sia a Milano che nel resto d'Italia. Durante queste 24 ore, il servizio ferroviario potrebbe subire interruzioni e cancellazioni.
Sciopero dei treni nel weekend
MILANO - Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato e si svolgerà nella giornata di sabato 25 gennaio dalle ore 21.00 fino alle 20.59 di domenica 26 gennaio. In questo arco di tempo, i treni Trenord che operano nella regione Lombardia, inclusi quelli che collegano Milano a destinazioni come l'aeroporto di Malpensa, potrebbero non essere in servizio. L'agitazione interesserà anche i treni di Trenitalia e Trenitalia Tper in tutta Italia, senza che siano previste le tradizionali fasce di garanzia, che solitamente garantiscono il servizio nelle prime ore della mattina e nel pomeriggio.
Trenord
Secondo quanto comunicato da Trenord, lo sciopero riguarderà tutte le tipologie di servizio, inclusi quelli regionali, suburbani, aeroportuali e a lunga percorrenza. Non ci saranno finestre orarie in cui il servizio sarà garantito, come avviene di solito durante altre agitazioni. Inoltre, nel caso in cui alcuni treni del servizio aeroportuale vengano cancellati, saranno messi a disposizione autobus diretti senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto.
Cosa fare in caso di cancellazione
I passeggeri che hanno prenotato un viaggio in treno durante lo sciopero e decidono di non partire, possono richiedere un rimborso. Per i treni Intercity e Frecce, la richiesta può essere effettuata fino all'orario di partenza programmato, mentre per i treni Regionali è possibile richiedere il rimborso fino alle 24.00 del giorno prima dello sciopero. In alternativa, i viaggiatori possono riprogrammare il loro viaggio su altri treni, compatibilmente con la disponibilità di posti.
Servizio minimo e treni garantiti
Trenitalia assicurerà un servizio minimo durante lo sciopero, in linea con gli accordi stipulati con i sindacati. I treni che si trovano già in viaggio al momento dell'inizio dello sciopero arriveranno a destinazione, se possibile, entro un'ora dall'inizio dell'agitazione. Dopo tale termine, i treni potrebbero fermarsi in stazioni precedenti la loro destinazione finale. Nonostante l'agitazione, alcuni treni a lunga percorrenza saranno comunque garantiti, come riportato nella lista consultabile sul sito ufficiale di Trenitalia.