l'agitazione

Sciopero dei taxi: città a rischio disagi per l’intera giornata

La mobilitazione contro Uber e le politiche del settore: "Il servizio pubblico non può essere governato dagli algoritmi"

Sciopero dei taxi: città a rischio disagi per l’intera giornata

Nella giornata di oggi è previsto uno sciopero dei taxi.

Sciopero dei taxi

MILANO – Oggi, martedì 13 gennaio 2026, sciopero dei taxi dalle 8 del mattino alle 22 proclamato da un ventina di sigle e associazioni di rappresentanza della categoria, tra le quali Tam, Unione Artigiani, Claai, ConsulTaxi, Satam, Ugl Taxi, Uti, Fedartaxi Cisal, Fast Confsal Taxi, Uritaxi, Filt Cgil Taxi, Usb Taxi, Orsa Taxi, Associazione tutela legale Taxi, Sitan, Unimpresa, Sul Taxi.

Le rivendicazioni

“Rivendichiamo un reddito dignitoso e la difesa del servizio pubblico. La protesta denuncia le manovre politiche e gli interessi delle multinazionali, con un attacco specifico a piattaforme come Uber, accusate di elusione fiscale. Secondo i tassisti, il fatturato di Uber Italy equivale a quello di oltre 450 licenze, ma con un gettito fiscale irrisorio per lo Stato. Un paradosso accentuato dalla scelta di Milano-Cortina 2026 di sceglierla come sponsor dei trasporti olimpici. Vogliamo un servizio governato dalle comunità, non da algoritmi. Quando tutto sarà privato, saremo privati di tutto”, spiega Usb Taxi, una delle organizzazioni sindacali promotrici dello sciopero.