PROGETTO SICUREZZA MILANO METROPOLITANA

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: proseguono gli interventi sul territorio

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana è uno dei più grandi progetti integrati di Smart City d’Europa per la riduzione degli incidenti e a tutela degli utenti della strada.

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: proseguono gli interventi sul territorio
Pubblicato:

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: proseguono gli interventi sul territorio.

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: proseguono gli interventi sul territorio

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana è uno dei più grandi progetti integrati di Smart City d’Europa per la riduzione degli incidenti e a tutela degli utenti della strada. Ed è in quest’ottica che anche con l’inizio del nuovo anno proseguono senza sosta gli interventi sul territorio.

Arianna Censi

Arianna Censi, Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano, dichiara:

“i dispositivi di controllo del territorio, che entro la prossima settimana saranno attivati, vogliono essere uno strumento per accrescere la sicurezza delle strade gestite dalla Città Metropolitana di Milano, garantendo la tutela del territorio, dell’ambiente e dei cittadini” e aggiunge “Tutti gli strumenti installati nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana vanno a comporre una vera e propria rete di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan® - la piattaforma in dotazione alla Polizia Locale - che riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione, con una metodologia scientifica, di analisi sul traffico, garantendo allo stesso tempo, i più elevati standard di sicurezza e trasparenza dei dati”.

Nel Comune di San Giuliano Milanese è finalmente attivo il primo (dei 10 previsti per il 2021) attraversamento pedonale sicuro sulla:

  • P. 164 al Km+538 in prossimità dell’attraversamento ciclo - pedonale davanti alla Cascina Videserto.

I dati

I dati relativi al 2020 segnano una riduzione della mortalità pedonale del 55%, il calo è dovuto al momento di limitata circolazione a causa del lockdown. Il numero dei decessi resta importante, sono 240 in totale con una media di 20 vittime al giorno. Ecco che gli interventi posti in essere dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana diventano centrali.

Attraversamento sicuro

Come funziona l’attraversamento sicuro? Il sistema è composto da una fotocamera fisheye (riprese a 360° e quadruple), 4 fotocellule attivano 4 lampeggianti LED in presenza del pedone sul marciapiede e 2 pre-segnalatori esterni sulle strisce pedonali avvertono l’automobilista anche in condizioni di scarsa visibilità (ore notturne). Il sistema è inoltre in grado, grazie a un software e a un segnale Wireless 4G/LTE, di raccogliere e registrare le immagini anche da diverse postazioni e inviarle alla piattaforma che le archivia a norma di legge.

Sulla S.P. 302 Fiume al Lambro nei Comuni di Melegnano e Cerro al Lambro sono attive le prime 7 installazioni di videosorveglianza in concomitanza delle piazzole di sosta per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti.

Il sistema di videosorveglianza è totalmente innovativo: operativo 24 su 24 è dotato di software per l’analisi intelligente delle scene. Si attiva in presenza di movimenti registrando eventuali infrazioni e inviando un alert alle autorità competenti in tempo reale in caso di illecito.

 Le prime 7 piazzole si trovano nel tratto di strada compreso tra la rotonda che interseca la S.P. 302 del Fiume Lambro con la S.P.40 Melegnano - Binasco, e la rotonda che interseca la S.P. 302 del Fiume Lambro con la S.P. 17 Melegnano al confine Lodigiano.

In particolare, alle altezze:

  • Una installazione all’altezza del Centro Ippico i Salici;
  • Due installazioni all’altezza della Barriera Sud Melegnano;
  • Due installazioni all’altezza della rotatoria con via Olgettina Segrate e il sovrappasso via per Trognano;
  • Due installazioni all’altezza di Cascina Fornaci.

Anche nel Comune di Trezzano sul Naviglio gli interventi riguardano la messa in sicurezza delle piazzole di sosta per contrastare gli illeciti legati all’abbandono dei rifiuti.

 Il dispositivo è sulla S.P. 162 Gaggiano - San Pietro dell'Olmo al km 0+598 in corrispondenza dell’intersezione con la S.S. 494 Vigevanese, in direzione Cusago.

 La Sicurezza Ambientale arriva anche nel Comune di Santo Stefano Ticino. Sulla S.P. 147 Corbetta - Villapia e nel Comune di Arluno ha infatti installato tre piazzole per il rilevamento degli illeciti:

  • Nel dettaglio, le due postazioni nel comune di S. Stefano Ticino sono state posizionate al di sotto del Cavalcavia della S.P. 147 lungo la stradina che porta al polo logistico che comprende la Logint S.r.l. Grazie all’innovativo Sistema di Videosorveglianza l’area sarà ora monitorata 24 ore su 24;
  • La terza piazzola di sosta videosorvegliata è sulla S.P. 147 ricadente all’interno della competenza territoriale del comune di Arluno tra Cascina Passerone e il Comune di Villapia in direzione Villapia.

Nella prossima settimana saranno ultimate altre 7 piazzole: 5 sulla S.P. 415 Paullese e 2 sulla S.P. 39 della Cerca.

Comunicazione

A supporto dell’attività di controllo delle piazzole per il contrasto agli illeciti ambientali che Città Metropolitana di Milano sta perseguendo con questo progetto, continua la campagna di comunicazione finalizzata alla sensibilizzazione degli utenti della strada verso un comportamento più responsabile e corretto nei confronti del territorio e dell’ambiente. La campagna, che sarà on air a partire dall’8 marzo, sarà declinata a livello locale, nelle aree interessate dagli interventi, sui portali web di informazione locale e sui social media.

Tutela ambientale

In ottica di tutela ambientale il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, e in linea con le normative europee, ha tra i suoi obiettivi anche quello della riduzione e la prevenzione del numero degli incidenti. A questo scopo il progetto prevede l’installazione fino a 60 sistemi di monitoraggio.

Sistemi di monitoraggio

Oltre ai primi due posizionati già da tempo sulla S.P. 28 Vigentina e sulla S.P. 412 Val Tidone rispettivamente nei comuni di Lacchiarella e Carpiano, i nuovi sistemi di monitoraggio del traffico sono stati posizionati nei seguenti comuni:

  • SullaP. 183 Abbiategrasso - Ozzero - Gudo Visconti al Km 7+981 dopo la rotonda che interseca la S.P. 30 in direzione Ozzero;
  • Sulla P. 214 Casorezzo - Arluno - Rho al km 9+489 nel comune di Pregnana Milanese: posizionato all’imbocco del sottopasso ferroviario tra la rotonda di intersezione con via G. Marconi e la rotonda che porta al sottopasso di Via Brughiera;
  • 2 rilevatori sulla S.P. 114 Baggio - Castelletto: il primo è sulla via per Cusago tra l’intersezione della S.P. 114 con la via Baggio e la rotonda di viale Europa (km- km 0+302 della S.P. 114). Il secondo si trova sulla S.P.114 al km 7+890 nel comune di Albairate ed è posizionato di fronte alla Cascina Faustina, all’altezza del passaggio pedonale;
  • 4 rilevatori sulla S.P. ex S.S. 35 dei Giovi: uno si trova al Km 110+180 – nel comune di Zibido San Giacomo prima dello svincolo per la S.P. 105; uno secondo sulla al km 104+456 - di competenza del Comune di Casarile in direzione Nivolto (in corrispondenza dell’Azienda meccanica ILCA); il terzo al Km 129+000 - di competenza del comune di Milano - prima dell’imbocco dello svincolo Autostradale “Cormano” in direzione Milano Centro; il quarto è in dirittura d’arrivo e sarà posizionato sulla via Rubicone in direzione Meda;
  • 1 sulla S. 59 Corsico - Gaggiano (nel Comune di Trezzano sul Naviglio);
  • 3 sulla S. 30 Binasco - Vermezzo (nel Comune di Vermezzo, Noviglio e Vernate).

Per maggiori dettagli sul posizionamento dei dispositivi e per aggiornamenti sui futuri interventi, consultare il sito web di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana che approfondisce ogni aspetto del progetto.

 

 

Seguici sui nostri canali