Cassano d'Adda

Pilota 62enne precipita con l'aereo nel Milanese, trasportato al Niguarda con l'elicottero

Il meccanico appassionato di volo si trovava a bordo di un monoposto in fase di prova di rullaggio quando qualcosa è andato storto

Pilota 62enne precipita con l'aereo nel Milanese, trasportato al Niguarda con l'elicottero
Pubblicato:

L'uomo, rimasto incastrato nell'abitacolo, è stato liberato dai vigili del fuoco in stato di incoscienza e affidato alle cure degli operatori sanitari.

Incidente aereo a Cassano d'Adda

Attimi di terrore nel Milanese a Cassano d'Adda quando nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° settembre, un uomo è rimasto coinvolto un incidente aereo. Il triste evento è avvenuto intorno alle 18.20 nei pressi del Campo Volo Baialupo di via per Pozzo D'adda. Il protagonista è un meccanico appassionato di volo.

L'aviosuperficie di Cassano vista dall'alto:

Il 62enne stava svolgendo delle verifiche tecniche su un velivolo leggero. Si trovava a bordo di un monoposto in fase di prova di rullaggio. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che il carrello dell'aereo abbia improvvisamente ceduto. Ciò avrebbe portato a una perdita di controllo irreversibile causando la caduta dell'aereo e una violenta scivolata sulla pista di decollo.

62enne trasportato al Niguarda

L'incidente ha provocato gravi ferite al pilota che ha riportato contusioni e un violento colpo alla testa a causa del forte schianto dell'aereo. Inizialmente rimasto incastrato nell'abitacolo, il meccanico è stato presto soccorso dalle autorità locali. Sul posto si sono precipitati i sanitari con un'ambulanza, un'automedica e l'elisoccorso.

Insieme al personale del 118 si sono presentati anche i vigili del fuoco di Dalmine e Treviglio che hanno lavorato instancabilmente per liberare l'uomo in stato di incoscienza. Grazie all'efficace intervento delle squadre di soccorso, il 62enne è stato trasportato in elicottero all'ospedale Niguarda dove è stato ricoverato in condizioni gravi.

L'ospedale Niguarda di Milano

Grave ma fuori pericolo di vita

Fortunatamente, sembra che non sia in pericolo di vita, ma la sua guarigione richiederà cure e attenzioni a lungo termine. La dinamica esatta dell'incidente rimane al vaglio dei carabinieri che stanno conducendo un'indagine accurata per comprendere le cause di questo triste evento.

L'area del Campo Volo Baialupo è un luogo molto frequentato da appassionati di volo, è dotato di piste di decollo e atterraggio ma anche di strutture per la manutenzione e la riparazione dei velivoli. Era da diverso tempo che non si verificavano incidenti gravi come quello che ha travolto il 62enne.

Il precedente

Una delle ultime volte in cui è stato necessario l'intervento dei soccorsi presso l'aviosuperficie Baialupo di Cassano d'Adda risale all'estate del 2018. Due uomini appassionati di volo di 54 e 59 anni avevano appena decollato per tornare in Valtellina quando una folata di vento inattesa ha travolto il mezzo.

I piloti, in fase di emergenza, erano riusciti con difficoltà ad atterrare in un campo vicino all'aviosuperficie ma lo schianto era stato talmente potente da danneggiare il piccolo aereo e da rendere necessario il trasferimento dei due amici in ospedale al San Carlo e al San Raffaele di Milano.

 

Seguici sui nostri canali