Cronaca
Nel centro di Milano

Piccolo miracolo a Milano: scuola dismessa trasformata in un hotel per clochard

In campo 300 volontari: fino a un mese fa i senza tetto dormivano al gelo per strada.

Cronaca Milano, 29 Gennaio 2021 ore 18:30

Una scuola dismessa trasformata in ostello. Un luogo abbandonato che ora dà ricovero e assistenza a persone in difficoltà che fino a un mese fa erano costretta a passare la notte in strada, al gelo.

Scuola dismessa trasformata in un hotel per clochard

Un piccolo "miracolo a Milano", verrebbe da dire parafrasando il famoso film di Vittorio De Sica. Siamo nel cuore della città, in corso di Porta Vigentina, e gli artefici di tutto questo sono gli attivisti dell'associazione Senza Margini.

Ben 300 volontari lavorano a turno nell'edificio e vi dormono anche: l'hanno sistemato, pulito e trasformato in un ricovero per chi non ha un tetto dove trascorrere la notte. L'ingresso è consentito dalle 19:30 alle 7:30 del mattino.

GUARDA LE IMMAGINI:


"S'è formato un gruppo che viene accolto e tutte le sere torna - racconta una volontaria - Questo è un luogo di accoglienza, è partito il 2 gennaio, quindi loro prima hanno dormito per la strada".

L'edificio è attrezzato come fosse un albergo: oltre ai pasti è possibile usare le lavatrici, cambiare gli abiti, riscaldarsi.

"Il progetto ha tre punti distintivi - spiega il presidente di Senza Margini, Federico Gallo Perozzi - Il primo è che è completamente autofinanziato. Il secondo è lo stile, l'idea di restituire all'ospite la dignità che non ha mai avuto o che comunque ha perso, soprattutto attraverso l'ascolto. E la terza caratteristica è la mobilità del progetto: siamo in grado di creare altri ricoveri come questo in spazi che il comune ci dà, nel giro di 20 giorni, e lo smontiamo nel giro di un weekend".

Gli ospiti vengono inviati dal Centro Aiuto della Stazione Centrale di Milano.

"Loro si incaricano di fare una verifica sanitaria, i nostri ospiti hanno fatto tutti un tampone: fino alla primavera una stanza al caldo è garantita".

12 foto Sfoglia la gallery