il bilancio dell'operazione

Per sfuggire dai controlli antispaccio tentano di scappare dalla finestra con la droga

Controllati 42 soggetti, dei quali 5 di origine magrebina sono stati arrestati, 16 deferiti in stato di liberà, 8 segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti

Pubblicato:
Aggiornato:

Durante un servizio di controlli strordinari dei carabinieri, che si sono avvalsi anche del fiuto dell'unità cinofila, due cittadini marocchini hanno tentano di scappare dalla finestra con la droga ma sono caduti nelle braccia dei militari.

Controlli straordinari dei carabinieri a Solaro

RHO - Nella mattinata di mercoledì 13 dicembre 2023, i Carabinieri della Compagnia di Rho, coadiuvati da personale del Gruppo di Rho, del 3° RGT “Lombardia” e del Nucleo Cinofili di Orio al Serio (BG), nonché da personale dei VV.FF. di Saronno (VA) e della Polizia Locale Solaro (MI), hanno dato esecuzione ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Solaro.

 

Durante il servizio straordinario i militari hanno perquisito particolarmente la zona all’interno di appartamenti e box di due complessi condominiali in Piazza San Pietro al numero 22/24 e Via Cinque Giornate al numero 1, area nota di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il bilancio dell'operazione sul territorio

Nell'operazione sono stati controllati 42 soggetti, dei quali 5 di origine magrebina sono stati arrestati, 16 deferiti in stato di liberà, 8 segnalati amministrativamente quali assuntori di sostanze stupefacenti, sono stati anche sequestrati ingenti quantitativi di cocaina, hashish e più di 8000 euro in contanti.

Due cittadini marocchini hanno provato a darsi alla fuga lanciandosi da una finestra del loro appartamento, posto al secondo piano, tentando si disfarsi di un borsello, poi recuperato, risultato contenere un panetto termo-sigillato del peso di gr. 650,00 di cocaina. Su uno dei due, inoltre, pendeva un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dalla Procura della Repubblica di Lecco.

Un altro cittadino di origine nordafricana è stato tratto in arresto in quanto destinatario di ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte d’Appello di Milano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Arrestato inoltre in flagranza di reato un cittadino marocchino, il quale è risultato essere rientrato illegalmente in Italia, dopo essere stato espulso nel 2019 mediante accompagnamento alla frontiera.

Inoltre, sono state deferite in stato di libertà 16 persone, una per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e 15 per permanenza illegale sul Territorio Nazionale. Infine, sono stati segnalati amministrativamente per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti 8 cittadini extracomunitari, trovati in possesso complessivamente di 8,5 grammi.

I controlli straordinari dopo le segnalazioni dei residenti

L’attività di controllo straordinario scaturisce da numerose segnalazioni di cittadini pervenute al comando della Stazione Carabinieri di Solaro, nonché dall’attività info-investigativa svolta dai militari sul territorio.

Seguici sui nostri canali