Il cinema Odeon chiude i battenti e lascia il posto ad un centro commerciale
Fondato nel 1929, è stato il primo multisala di Milano
Addio allo storico cinema nel pieno centro della città: l'Odeon chiude con l'ultima proiezione di questa sera, 31 luglio, e lascia posto ad un centro commerciale.
Oggi il cinema Odeon chiude i battenti
MILANO - Dopo l'ultima proiezione, la storica sala cinematografica aperta nel lontano 1929 in via Santa Radegonda, la vietta a fianco del Duomo, chiuderà per sempre. Al suo posto nascerà un centro commerciale di lusso con negozi, ristoranti, uffici.
Nascerà il centro commerciale "Nuovo Odeon"
Dal 1° agosto, nessuno potrà più mettere piede nel bellissimo foyer d’ingresso, salire sulla storica scalinata o alzare la testa per ammirare i lampadari, tutto rigorosamente costruito in uno splendido art decò del tempo e poi viaggiare con la fantasia davanti ad un bel film seduti su una comoda poltrona.
Nel 2024, al suo posto, prenderà forma il nuovo centro commerciale denominato "Nuovo Odeon". Il progetto prevede la creazione di uno spazio moderno e funzionale, ospitante negozi, ristoranti, uffici e, soprattutto, cinque sale cinematografiche nel piano seminterrato.
Per i cinefili non tutto sembra perduto
Tuttavia, la trasformazione inevitabile del cinema Odeon in questo complesso moderno fa riflettere sulla fine di un altro capitolo della storia cittadina. Il progetto del "Nuovo Odeon" include la ricollocazione delle sale cinematografiche al piano interrato, riducendone il numero da dieci a cinque. Questa scelta garantisce quindi una sorta di sopravvivenza della cinematografia in pieno centro città.
Nel comunicato congiunto rilasciato a fine maggio, The Space Cinema ha sottolineato che il mercato cinematografico sta vivendo una ripresa e non ha escluso la possibilità di tornare a gestire un cinema nella stessa location, sebbene con una nuova configurazione. L'opzione di dotare la struttura di un nuovo cinema multisala al piano interrato resta quindi aperta.
Il "Nuovo Odeon" rappresenta un grande progetto in uno dei luoghi più emblematici di Milano, non resta che attendere la data della riapertura, prevista nel 2024, e scoprire il volto del “nuovo” Odeon.