maltempo

Nubifragio a Milano: nella notte esonda il Seveso, allagamenti e alberi caduti

I maggiori disagi si registrano nella zona nord, con allagamenti e deviazioni alle linee di superficie

Nubifragio a Milano: nella notte esonda il Seveso, allagamenti e alberi caduti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nubifragio si è abbattuto nella notte su Milano: nella zona nord della città il Seveso è esondato allagando le strade della città.

Nubifragio a Milano nella notte

MILANO - Come previsto... è successo. Anche questa volta la pioggia e il vento si sono abbattuti con violenza sulla città, provocando non pochi disagi. In poche ore, dalle 4,30 circa di questa notte, è scesa più di un terzo dell'acqua che solitamente cade in un mese intero. I maggiori disagi si segnalano a nord della città, dove il Seveso è esondato e diverse vie sono state raggiunte dall'acqua, come ha segnalato l'assessore Granelli.

La nota dal Comando dei vigili del fuoco

"Le squadre dei Vigili del fuoco di Milano sono tutte impegnate per fronteggiare l'ondata di maltempo che dalle 5 di stamattina ha colpito Milano sfociando con l'esondazione del Seveso. Una ventina gli interventi effettuati che hanno riguardato principalmente caduta rami, allagamenti cantine e per il forte vento alcuni cartelloni pubblicitari. Gli interventi sono a "macchia di leopardo". Tuttavia non si registrano grosse criticità e soprattutto non si segnalano interventi relativi al soccorso di persone.

Ovviamente la zona più monitorata è quella tra Viale Fulvio Testi e Ca'Granda, per la quale le squadre di soccorso hanno chiesto ausilio alla Polizia Locale al fine di interdire il traffico proprio in quel punto per evitare disagi e criticità agli automobilisti.

In questo momento (ore 8,00) la sala operativa ha 15 interventi in coda da smaltire"

L'esondazione del Seveso nella zona nord di Milano (Foto Facebook Stefano Indovino)

Lambro al livello massimo, ma non è esondato

Il Lambro invece ha raggiunto la soglia di attenzione massima, ma non è esondato. Le comunità del Parco Lambro sono state  evacuate per precauzione, a partire da quella di don Mazzi, Exodus. L'assessore si è poi lasciato ad uno sfogo, sempre sui social: "E qualcuno dice ancora che le vasche non servono. La vasca di Milano è in collaudo, Ma le altre, quelle di Regione Lombardia sono indietro".

"L'esondazione continua e a nord il Seveso è ancora carico di acqua". Lo comunica Marco Granelli, assessore alla Sicurezza. Per quanto riguardo i livelli idrometrici "alle 8.45 il Seveso a Cesano Maderno è a 2,94, a Palazzolo a 2,16, in via Ornato a 2,63 e in via Valfurva a 3,07; il Lambro a Peregallo segna 1,73 e in via Feltre 2,52", aggiunge l'assessore.

Linee ATM deviate

A causa dell'esondazione del Seveso l'azienda di trasporti milanesi ha dovuto modificare il servizio di alcune linee. Chiuse diverse uscite della stazione della metropolitana di Precotto (linea 1). Percorsi different, invece, per diverse linee che attraversano le zone Isola, Fulvio Testi e Suzzani.

Tram 5: non fa servizio tra viale Lunigiana all'Ospedale Maggiore.
Tram 7: non fa servizio da viale Fulvio Testi/Santa Monica a piazzale Lagosta.
Bus 42: devia tra piazza Farina e via Fulvio Testi/via Santa Marcellina.
Bus 727 e 728: Non passano in viale Sarca, deviano su via Fulvio Testi.
Bus 729: verso Comasina devia tra via Monte Grappa/via Picardi e via Gorki (Cinisello).

Ripercussioni anche sui treni: allagato il deposito di Trenord

"Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini segue con la massima attenzione le ripercussioni del maltempo su infrastrutture e trasporti - si legge in una nota del Mit -. In particolare, in queste ore si registrano problemi in Lombardia (con ricadute sul traffico ferroviario) ed è segnalato un allagamento al deposito di Milano-Fiorenza gestito da Trenord".

Le prossime ore

Previsioni meteo in miglioramento nelle prossime ore, con le precipitazioni in graduale esaurimento a partire dai settori di ovest. Venti in pianura occidentali sono previsti deboli, con moderati incrementi fino al primo pomeriggio, in particolare sulla pianura orientale.

In aggiornamento

Seguici sui nostri canali