Autrice del podcast "Tits up!"

Morta a Milano Samanta Chiodini: l'autore tv che ha raccontato la lotta al cancro al seno

Ha raccontato cosa succede quando "il più femminile dei tumori" colpisce una donna all'improvviso.

Morta a Milano Samanta Chiodini: l'autore tv che ha raccontato la lotta al cancro al seno
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, 2 febbraio 2022, è morta a Milano Samanta Chiodini, autrice televisiva malata da tempo di cancro al seno.

Morta Samanta Chiodini

Samanta Chiodini avrebbe compiuto 49 anni tra pochi giorni ma, purtroppo, il cancro al seno contro cui combatteva da tempo se l'è portata via prima di poter festeggiare il suo compleanno. Reggiana d'origine, da tempo abitata a Milano.

Di mestiere Samanta Chiodini faceva l'autrice televisiva: negli anni ha collaborato a diversi programmi importanti tra cui "Che tempo che fa" con Fabio Fazio e "Caduta libera" con Gerry Scotti, curando anche il libro di Luciano Littizzetto e Franca Valeri "L'educazione delle fanciulle".

Il suo racconto con "Tits up!" e la sua battaglia

Samanta Chiodini era malata di tumore al seno e aveva deciso di raccontare la sua battaglia contro questo mostro invisibile in un podcast intitolato 'Tits up!', 'petto in fuori', realizzato con la fondazione Airc, per la ricerca sul cancro. Nel trailer del podcast Samanta spiegava:

"Il seno racconta molto della vita di una donna: con il seno siamo madri, figlie, amanti, e proprio per questo il tumore al seno è il cancro più femminile in assoluto, non solo per l'incidenza - colpisce una donna su nove - ma anche perché uno dei significato di seno è anima. E nel momento in cui il cancro colpisce il seno, colpisce l'anima di una donna. Sono Samanta Chiodini, mamma e autore tv, e ho avuto un tumore al seno. Sono qui per ascoltare con voi storie di donne che hanno affrontato una sfida, perché quando la malattia irrompe all'improvviso nella vita quotidiana niente è più come prima.

Il tumore al seno riguarda tutti, direttamente o indirettamente, perché colpisce anche i mariti, i padri, le madri, i figli e gli amici di queste donne."

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da samanta chiodini (@samantachiodini)

I funerali oggi

I funerali sono stati fissati per oggi, giovedì 3 febbraio 2022, alle 14.45 presso la chiesa milanese di Santa Francesca Romana, zona Buenos Aires.

Seguici sui nostri canali