giovedì di sangue

Moratti chiede una relazione sull'assistenza psichiatrica degli assassini di Assago e di Doriano Furceri

"Per i due gravi fatti di cronaca che hanno sconvolto ieri sera la Lombardia ed il Paese esprimo dolore e sconcerto per le due vittime, Luis Fernando Ruggieri e il luogotenente Doriano Furceri, e per tutti i feriti".

Pubblicato:
Aggiornato:

La vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia interviene sui fatti accaduti nel drammatico pomeriggio di ieri: "Per i due gravi fatti di cronaca che hanno sconvolto ieri sera la Lombardia ed il Paese esprimo dolore e sconcerto per le due vittime, Luis Fernando Ruggieri e il luogotenente Doriano Furceri, e per tutti i feriti, unitamente alla vicinanza alle loro famiglie".

Moratti chiede una relazione sull'assistenza psichiatrica degli assassini

Come riporta Giornale dei Navigli, Moratti chiede una relazione sull'assistenza psichiatrica degli assassini che hanno colpito nella giornata di ieri: "In attesa che gli inquirenti chiariscano i contorni delle due drammatiche vicende di Assago (dove Andrea Tombolini, 46 anni con gravi problemi psichici nel giro di 7 minuti ha seminato il panico all'interno del supermercato uccidendo Luis Fernando Ruggieri e ferendo altre 5 persone)  e Asso (dove Doriano Furceri, ex comandante dei Carabinieri di Bellano è stato ucciso dal brigadiere Antonio Milia), ho chiesto alla Direzione Generale Welfare di far predisporre due relazioni sugli episodi, con particolare riferimento all'assistenza psichiatrica e di presa in carico degli autori dei delitti".

 

"Gli episodi di questi giorni - ha aggiunto - indicano un aumento della violenza e dell'aggressività che, in parte, deriva anche dal difficile periodo pandemico che abbiamo passato. In tutto il mondo occidentale si registra un aumento del disagio e l'OMS sollecita i governi a investire maggiormente sulla salute mentale e sulle dipendenze".

Seguiti 160 mila pazienti in Lombardia

"In Lombardia - ha proseguito - abbiamo una fitta rete di servizi territoriali per adulti con 150 ambulatori, oltre 4000 posti in comunità e oltre 800 posti letto. I servizi Lombardi seguono 160.000 pazienti e la Giunta varerà un ulteriore provvedimento che, sulla base delle indicazioni OMS, rafforzerà economicamente il sistema dei centri diurni e delle comunità. Anche il sistema della neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza è oggetto di attenzione particolare, perché siamo convinti che da qui parta l'origine del disagio psichico e che l'iter precoce dia i risultati migliori".

"La delibera di programmazione 2022 - ha proseguito la vicepresidente - ha stanziato 25 milioni di euro. Una cifra importantissima per rinforzare il sistema e riorganizzarlo sulla base di 4 pilastri: i reparti, il territorio (in particolare i centri diurni), le comunità e centri innovativi per la prevenzione del disagio, a metà strada tra l'ambito educativo e quello terapeutico. Sono 110.000 i minori in carico al sistema e faremo di tutto perché non diventino adulti con patologie gravi Bisogna stare molto attenti a non associare tout court la patologia psichiatrica con la violenza perché questo genera un pregiudizio e uno stigma che allontana i pazienti dalle cure e dai servizi".

L'uso di sostanze può essere devastante per queste persone

"È invece fondamentale - ha evidenziato - diffondere l'idea che se un paziente psichiatrico usa sostanze, l'effetto può essere devastante e scatenare comportamenti di difficile gestione. Per questo Regione è fortemente impegnata a rinforzare il sistema di cura delle dipendenze. Abbiamo 90 ambulatori pubblici e privati e oltre 2000 posti in comunità".

"Con una delibera del 10 ottobre - ha concluso la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti - sulla base di una specifica legge di cui la Lombardia si è dotata, abbiamo aumentato ulteriormente i posti in comunità di oltre 200 unità. È importante diffondere l'idea che bisogna farsi aiutare precocemente, senza paura, vergogna o timore. L'uso delle sostanze, infatti, è il pericolo maggiore per l'equilibrio psichico della nostra popolazione".

Seguici sui nostri canali