Milano, sgominata banda che rubava negli appartamenti: bottino di oltre 300mila euro tra orologi e gioielli
Gli arresti, che hanno impiegato circa trenta agenti, sono stati eseguiti in due campi nomadi, in una villa a Bollate e in un appartamento di Milano
L'indagine degli agenti della Squadra Investigativa del commissariato Centro partita dopo un ingente furto nell'ottobre 2022 in via Rovello, ha portato all'arresto di tre persone: due sono originarie della Serbia mentre un'altra è un italiano di 22 anni. Per la quarta, invece che arriva dalla Croazia, è stato emesso il divieto di dimora a Milano.
Presa la banda dei furti in appartamento
MILANO – Sono finiti in carcere due cittadini serbi di 26 e 21 anni e un italiano di 22 anni, arrestati dalla polizia. Per un altro 20enne, croato, è stato invece emesso il divieto di dimora a Milano. Sono tutti indiziati per aver commesso otto furti nel centro di Milano tra ottobre 2022 e aprile 2023.
Il primo furto in via Rovello: rubati 100mila euro di gioielli
L’attività degli agenti della Squadra Investigativa del commissariato Centro è partita dopo un furto nell'ottobre 2022 in via Rovello, dove erano stati rubati beni per oltre 100mila euro, tra cui un orologio Cartier Panthere di circa 9mila euro e diversi gioielli di ingente valore. In quell’occasione, avevano preso parte al furto solo due degli arrestati: le telecamere della via hanno ripreso uno dei due che, dopo aver individuato l’appartamento, ha iniziato la scalata del l’edificio per raggiungere il primo piano, mentre l’altro attendeva in strada facendo da palo.
Le telecamere hanno ripreso tutto
Come riporta Giornale dei Navigli, dopo aver visionato le immagini della zona, i poliziotti sono risaliti agli spostamenti dei due, fino a un’auto BMW parcheggiata in Foro Buonaparte. Una volta scoperta la macchina è stato possibile risalire all’utilizzatore: era il 22enne che fungeva da palo, legato al campo nomadi di via Monte Bisbino. Il ragazzo si è poi rivelato il soggetto principale dell’indagine, in quanto presente con la sua auto in tutti gli otto furti. Gli investigatori, una volta individuata l’auto, hanno potuto seguire il gruppo di ladri in tutti i successivi furti.
Un mese dopo il secondo furto, sempre nello stesso stabile ma niente bottino
Il secondo è avvenuto a novembre 2022 nello stesso stabile di via Rovello, ma senza bottino: l’appartamento scelto era privo di oggetti di valore.
Ci riprovano qualche giorno dopo in via Mameli
Qualche giorno dopo, i malviventi hanno rubato in un appartamento in via Mameli, dove sono stati sottratti orologi e gioielli per circa 200mila euro, tra cui un prezioso orologio Rolex Datejust in oro giallo e quadrante con diamanti, un orologio Jager Lecoutre, oltre a numerosi gioielli.
Altri furti sono stati commessi nei mesi successivi in via Eleuterio, in via Lipari oltre a un tentato furto in via MacMahon. In quest’ultimo episodio è emersa la posizione di un cittadino cinese di 43 anni, che è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di firma, in quanto ha fornito al gruppo la notizia della presenza di un’ingente somma di denaro a casa di un connazionale.
L'indagine degli agenti della Squadra Investigativa del commissariato Centro
L’attività investigativa è stata svolta attraverso l’analisi dei filmati di videosorveglianza, sia comunali che privati, oltre al ricorso a intercettazioni telematiche, ambientali e l’analisi dei tabulati telefonici. Risulta al momento irreperibile, invece, un cittadino serbo di 28 anni da sottoporre alla misura del divieto di dimora nel comune di Milano.
Gli arresti in alcuni campi nomadi, a Milano e a Bollate
Le misure sono state eseguite nel campo nomadi di Castellazzo de Stampi, frazione del comune di Corbetta, in una villa a Bollate, in un appartamento in via Console Marcello e nel campo nomadi di via Monte Bisbino a Milano, e hanno coinvolto circa trenta agenti del commissariato Centro con l’ausilio di personale del commissariato Quarto Oggiaro e della stazione carabinieri di Corbetta, oltre a una squadra del Reparto Mobile di Milano.