milano troppo cara

McDonald’s: chiude in San Babila lo storico locale dei paninari

Dal 6 dicembre la sede di McDonald’s in piazza San Babila chiuderà definitivamente le porte. Da 40 anni faceva parte del panorama cittadino.

Pubblicato:
Aggiornato:

Con la chiusura dello storico McDonald’s in San Babila a Milano si chiude un'epoca, quella degli anni Ottanta milanesi, un periodo che in città ha segnato davvero il tempo, un decennio dove in quest'angolo di città si respirava un po' d'America.

Chiude in San Babila lo storico McDonald’s

Il locale in  San Babila in quegli anni era diventato un vero punto di riferimento soprattutto per i cosiddetti  “paninari” che spopolavano negli anni Ottanta, quegli adolescenti che, simili gli uni agli altri nell'abbigliamento, caratterizzato dall'ostentazione di indumenti e accessori costosi e alla moda, frequentavano abitualmente e in gruppo i fast food.

Ritrovo preferito dei paninari

Il loro ritrovo preferito era proprio lo storico Burghy del centro milanese aperto nel 1984 dalla catena Burghy, poi acquisita dalla multinazionale americana. Proprio qui è stato girato persino uno dei teen-movie italiani degli anni '80 più simbolici, un indiscusso film-manifesto del movimento paninaro milanese.

La causa: affitto troppo alto

Oggi il McDonald's in San Babila chiude davvero, la data è fissata per il prossimo 6 dicembre. Dico davvero perchè una minaccia di chiusura era già avvenuta sette anni fa, nel 2005 ma diversamente da allora questa volta si fa sul serio. Il contratto di affitto  è in scadenza e i costi per il rinnovo sono troppo alti, in aggiunta la proprietà dell’immobile avrebbe persino prospettato un aumento del canone.

Lavoratori salvi

Sembrano non essere pessime le notizie per i 35 lavoratori del punto vendita ai quali è stato assicurato che non perderanno il posto, dicono i sindacati che ogni operatore e dirigente ha scelto dove ricollocarsi, perlopiù tra piazza Duomo e Galleria Ciro Fontana.

 

 

Seguici sui nostri canali