Maxi operazione dei carabinieri nelle zone della stazione Centrale e a Rogoredo
Controllate circa 1600 persone, arrestate 6 e denunciate 13. Fermati inoltre 408 veicoli e visitati 24 esercizi pubblici, alcuni dei quali sono stati multati
Tra mercoledì 2 e sabato 5 ottobre i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano, con l'ausilio dei cani poliziotto del nucleo cinofili di Orio al Serio, hanno svolto una vasta attività di controllo straordinaria del territorio: il bilancio delle loro attività.
Controlli straordinari dei carabinieri nelle zone della stazione Centrale e a Rogoredo
MILANO - Dal 2 al 5 ottobre, su disposizione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno svolto un’ampia attività di controllo straordinario del territorio attraverso numerosi servizi esterni con il coordinamento del Prefetto di Milano e d’intesa con la Questura.
Le varie attività sono state svolte dai militari a piedi, in auto ed in moto nelle aree di maggiore aggregazione sociale allo scopo di prevenire fenomeni di criminalità diffusa e di degrado urbano, in particolare nel contrasto ai reati predatori e quelli legati agli stupefacenti.
In questo quadro, rispetto ad una media giornaliera che vede i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano esprimere 450 servizi esterni e 350 servizi di prevenzione, controllando circa 750 persone e 410 veicoli, nel corso dei servizi di controllo straordinario del territorio sono stati impiegati ulteriori 235 Carabinieri dell’Arma territoriale e delle unità specializzate. Sono state controllate circa 1600 persone, arrestate 6 e denunciate 13. Sono stati inoltre controllati 408 veicoli e 24 esercizi pubblici.
In particolare nella serata del 2 ottobre i militari della Compagnia Duomo, con il supporto di personale del Gruppo Milano, del 3° Reggimento Lombardia e del 1° Reggimento Piemonte, del NAS di Milano e del nucleo cinofili di Casatenovo (LC), hanno presidiato l’area della stazione Centrale dove sono state controllate complessivamente 385 persone.
Tra queste, in via San Gregorio è stato arrestato un 38enne marocchino sorpreso mentre cedeva 3 dosi di cocaina (per un peso complessivo di 1,5 grammi circa) ad un 42enne italiano, il quale a sua volta è stato segnalato all’autorità amministrativa per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti.
I Carabinieri hanno inoltre denunciato in stato di libertà per porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere un 19enne marocchino trovato in possesso di una cesoia e hanno denunciato per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale un 26enne afghano.
Sono stati poi segnalati all’autorità prefettizia per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti un 26enne gambiano trovato in possesso di 1 grammo di hashish ed un 33enne olandese trovato in possesso di 0.5 grammi di hashish. Sono inoltre stati sequestrati, a carico di ignoti, 40 grammi di hashish rinvenuti dall’unità cinofila nei pressi di un esercizio pubblico.
Multa di 2mila euro per un ristorante in via Sammartini
Nel corso del medesimo servizio, i militari, con il supporto specialistico dei Carabinieri del NAS di Milano, hanno controllato complessivamente 12 esercizi commerciali, tra cui un ristorante in via Sammartini, il cui proprietario è stato sanzionato amministrativamente per 2000 euro per la mancata osservanza della normativa in materia di igiene ed un bar di via da Palestrina . Il proprietario è stato segnalato all'ATS di Milano per la mancata osservanza della normativa in materia di igiene.
Controlli nel quartiere di Milano Rogoredo: il bilancio di giovedì e venerdì
Nella serata del 3 ottobre i controlli, l'ausilio del nucleo cinofili di Orio al Serio, si sono concentrati, nel quartiere di Milano Rogoredo. Nel corso del servizio hanno denunciato in stato di libertà un 34enne peruviano per furto, in quanto sorpreso mentre tentava di allontanarsi da un supermercato dopo aver asportato generi alimentari ed alcolici per un valore di 150 euro.
Sono stati denunciati, inoltre, un 38enne pakistano per ingresso illegale sul territorio nazionale, con avvio delle procedure per la sua espulsione, ed un 40enne italiano perché colto in stato di manifesta ubriachezza lungo la pubblica via.
Sono stati poi segnalati all’autorità prefettizia per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti un 25enne romeno sorpreso all’interno della stazione “Milano Rogoredo” in possesso di una siringa contenente una miscela a base di eroina ed un 18enne egiziano in possesso di 3 grammi circa di hashish. Inoltre sono stati sequestrati a carico di ignoti 46 grammi circa di hashish rinvenuti dall’unità cinofila vicino ad un esercizio pubblico.
Complessivamente sono state elevate sanzioni al codice della strada per un totale di 536 euro e controllate complessivamente 402 persone mentre i Carabinieri del NAS hanno segnalato all’ATS di Milano, per carenze igienico strutturali, i titolari di un bar di via Piacenza e di un bar/ristorante di via Tiraboschi.
Venerdì 4 ottobre, sempre nella serata e sempre nel quartiere di Milano Rogoredo è stata denunciata in stato di libertà una 33enne romena per l’inosservanza di provvedimenti dell’autorità prefettizia, poi ancora un 16enne italiano ed un 22enne senegalese per porto abusivo di armi (trovati in possesso rispettivamente di un tirapugni e di un coltello occultato in un borsello), e ancora un 32enne italiano per guida in stato di ebrezza ed infine un 37enne peruviano per lesioni personali e minacce nei confronti di un passante.
Nel corso del medesimo servizio è stato poi denunciato anche un 28enne senegalese poiché, sottoposto a controllo alla guida di un'autovettura, ha esibito una patente di guida risultata falsa. Sono state anche segnalate all’autorità prefettizia per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti (hashish) diverse persone.
Sono state poi elevate sanzioni al codice della strada per un totale di 312 euro e controllate complessivamente 378 persone, di cui 209 stranieri, 69 veicoli e 11 esercizi pubblici dei quali, un ristorante di via Ortica ed un centro estetico di piazzale Cuoco sono stati segnalati all’ATS di Milano per carenze igienico strutturali ed il secondo è stato anche oggetto di proposta di chiusura.
Nel pomeriggio di sabato controlli alla stazione ferroviaria di Milano Centrale
Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre sono stati nuovamente effettuati controlli nell'area della stazione ferroviaria di Milano Centrale da parte dei Carabinieri della Compagnia Milano Duomo con il supporto dei Reggimenti Lombardia e Piemonte e personale specializzato di NAS e cinofili nel corso del quale sono state controllate complessivamente 415 persone, di cui 278 stranieri e 134 veicoli.
All’interno di un parco giochi è stato arrestato un 19enne egiziano: aveva con sè 5 confezioni da 28 compresse l’una di ossicodone, per un totale di circa 80 mg. In manette anche due italiani di 28 e 29 anni che, nel corso di un posto di controllo condotto con il supporto dell’unità cinofila, stati sorpresi in possesso di diverse quantità di droga e la somma di 230 euro, più vario materiale per il confezionamento ed il taglio della sostanza stupefacente, tutto è stato sottoposto a sequestro.
Sempre per cessione di sostanze stupefacenti in manette anche un 32enne gambiano sorpreso nei pressi della stazione ferroviaria Milano Centrale mentre cedeva 1.6 grammi di hashish ad un 30enne italiano, il quale è stato segnalato all'autorità amministrativa.
Per appropriazione indebita e tentato riciclaggio è stato emesso un ordine di carcerazione per un 58enne italiano destinatario di un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso dalla Procura della Repubblica di Milano per scontare la pena di 4 anni e 11 mesi di reclusione commessi a Torino e Milano nel 2017.
Una farmacista di via Farini è finita nei guai
Nel corso del medesimo servizio i Carabinieri hanno poi deferito in stato di libertà per furto un 28enne libico sorpreso poco dopo aver asportato delle scarpe e indumenti vari da un esercizio commerciale nei pressi di piazza Duca d'Aosta. Infine, con il supporto di personale del NAS, a una 74enne italiana, titolare di una farmacia di via Farini, è stata revocata la licenza per aver venduto sostanze stupefacenti come l’ossicodone, senza prescrizione medica, al 19enne egiziano arrestato. E' stata inoltre avanzata richiesta all'ATS di provvedere a sospendere l'esercizio commerciale.