Tragedia in montagna

Marito e moglie precipitano e muoiono davanti alla figlia di 5 anni

Le vittime sono Fabrizio Marchi e Valeria Coletta, di 40 e 35 anni. Il drammatico incidente è avvenuto verso le 13 di ieri, domenica 31 gennaio 2021, sul colle Vareno nel Bresciano.

Pubblicato:
Aggiornato:

Marito e moglie precipitano e muoiono davanti alla figlia di 5 anni. Fabrizio Marchi e Valeria Coletta di 40 e 35 anni, hanno perso la vita nel corso della giornata di ieri, domenica 31 gennaio 2021, verso le 13. La tragedia si è consumata tra il monte Vareno e lo Scanapà, nei pressi del Passo della Presolana, al confine tra Castione e Angolo Terme (Brescia), mentre stavano facendo un'escursione in famiglia.

I SOCCORSI ALL'OPERA SUL LUOGO DELLA TRAGEDIA:

Marito e moglie precipitano e muoiono davanti alla figlia di 5 anni

Il tragico incidente si è verificato nel corso della giornata di ieri, domenica 31 gennaio 2021, verso le 13. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbero stati traditi dal ghiaccio: il percorso non era impegnativo, ma in questo periodo necessita di ramponi, non semplici scarponi o doposcì. Loro non li avevano, pare.

Marito e moglie precipitano e muoiono davanti alla figlia di 5 anni. Una tragedia della montagna quella di ieri, domenica 31 gennaio 2021, sul Colle Vareno, in territorio bresciano (Angolo Terme) ma a pochi minuti dal Passo della Presolana: una coppia milanese, Valeria Coletta, 35 anni, e il marito Fabrizio Martino Marchi, 40 anni, sono morti scivolando in un dirupo davanti agli occhi della figlia di cinque anni. La donna sarebbe scivolata su una lastra di ghiaccio, nei pressi di una canale, per poi precipitare in un dirupo e il marito, nel tentativo di salvarla, è caduto anche lui per oltre duecento metri.

Entrambi sono morti sul colpo. Sotto choc la figlia, immediatamente protetta dalla coppia di amici della vittima che ha lanciato l’allarme attivando le ricerche. Il gruppo, per un macabro e triste scherzo del destino,  stava affrontando il sentiero che porta al Salto degli sposi, belvedere che prende il nome da una tragedia avvenuta a metà dell’Ottocento quando una coppia, abbracciata, si tolse la vita lanciandosi nel vuoto.

TI POTREBBE INTERESSARE: Autobus si schianta contro le auto parcheggiate: tre feriti

Gli amici hanno chiamato il 112 e in pochi minuti sul posto sono arrivate per le operazioni di soccorso e recupero le squadre del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico di Breno e di Clusone, supportate da un elicottero dell’Areu decollato da Brescia. Sul posto anche Carabinieri, Vigili del fuoco e il Corpo volontari Presolana con l’ambulanza.

Chi erano marito e moglie precipitati dal Colle Vareno

Come riporta "Prima Bergamo", Valeria Coletta lavorava in una finanziaria, mentre il marito Fabrizio Martino Marchi era dipendente in una azienda farmaceutica. Avevano una seconda casa a Bratto, la frazione di Castione che spesso raggiungevano per trascorrere qualche giorno di vacanza, sia d’estate che d’inverno. Marito, moglie e la loro bambina sabato 30 si erano fermati in valle e domenica sera sarebbero dovuti tornare a Milano. Le salme delle due vittime sono già state restituite ai familiari e la figlia affidata ai nonni.

Nella gallery sottostante le immagini delle operazioni di recupero.

Cnsas-1
Foto 1 di 5
Cnsas-3
Foto 2 di 5
Cnsas-5
Foto 3 di 5
Cnsas-4
Foto 4 di 5
Cnsas-2
Foto 5 di 5

 

 

Seguici sui nostri canali