METEO

Maltempo, intense piogge e allagamenti a Milano e hinterland

Le precipitazioni hanno portato all'innalzamento dei livelli dei fiumi Lambro e Seveso

Maltempo, intense piogge e allagamenti a Milano e hinterland
Pubblicato:

Una notte di maltempo intenso ha colpito la nostra città e il suo hinterland, soprattutto nella parte più a nord. Si segnalano allagamenti e fiumi a rischio.

Maltempo, intense piogge e allagamenti

MILANO - Giovedì 2 maggio 2024 la città di Milano si è svegliata sotto una intensa pioggia che ha causato numerosi allagamenti e pozzanghere sulle strade dell'hinterland. Le precipitazioni sono proseguite per gran parte della nottata, provocando un innalzamento dei livelli dei fiumi Lambro e Seveso.

In giornata il tempo rimarrà instabile su tutta la regione, con una temperatura tra i 13 e i 14 gradi.

Fiumi a rischio

La Protezione Civile del Comune di Milano ha lanciato l'allerta, informando i cittadini che il fiume Seveso ha raggiunto la soglia di attenzione e invitando chi vive nelle zone a rischio di allagamento a prendere le dovute precauzioni, come proteggere i locali al piano strada e mettere al sicuro l'automobile.

I dati

Ad aggiornare i cittadini sulla situazione è l'assessore Marco Granelli, in un post su Facebook:

"Non siamo in allerta meteo, ma stanotte nella zona nord di Milano (Cinisello Balsamo e Milano Lambrate) sono caduti 30mm di pioggia tra l'1.00 e le 4.00. Le piogge hanno causato un innalzamento dei livelli. Il Lambro in via Feltre è salito repentinamente da 0.80 metri delle 2.00 a 1.95 alle 4.30 ed ora è stabile. Anche il Seveso è salito in maniera repentina giungendo a via Valfurva a Niguarda a 1.70 alle 4.15, ma ora sta scendendo. Le perturbazioni si muovono da sud-est verso Milano, ed ora siamo in attesa di una nuova che sta salendo da Lodi.

Per il Seveso la vasca di Milano è pronta per entrare in funzione e questo avviene quando il livello di via Valfurva sale a 1,88 metri. Per il Lambro abbiamo avvertito le comunità e siamo in attesa di capire se saliranno ancora i livelli e allora dovremmo procedere con l'evacuazione. Le squadre di Protezione civile e di MM servizio idrico sono state attivate".

L'ultimo aggiornamento

"Nuove piogge tra le 6 e le 8 a Milano e fino alle 9 in Brianza, e in particolare a Rho con 15mm/h tra le 7 e le 8, Cantù, Seveso, Lambrugo. Quindi Seveso e Lambro stanno vedendo crescere i loro livelli in prossimità di Milano per l'arrivo dell'onda di piena. Per il Seveso il canale scolmatore sta scaricando gran parte dell'onda di piena e per ora non siamo ancora ai livelli di attivazione della vasca di Milano. Il Lambro invece ha raggiunto i 2 metri a Feltre (Parco Lambro) e quindi abbiamo allertato di nuovo le comunità per l'eventuale evacuazione. Protezione civile e MM in piena attività da stanotte".

Disagi nei trasporti

Atm ha segnalato problemi alle linee dei tram 1, 9 e 33 a causa di uno scambio allagato, con ritardi e maggiori tempi di attesa alle fermate. L'amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione e ad essere pronti a fronteggiare eventuali disagi causati dalle intense piogge delle ultime ore.

Seguici sui nostri canali